Si va in gita…scolastica!

il meglio d'Europa

Chi non vorrebbe andare in Gita Scolastica?

La gita di classe è davvero un momento attesissimo nella vita da studente, qualche giorno di evasione dalla realtà scolastica per stare con gli amici e vedere posti da urlo… chi non vorrebbe andarci?
Oltre al divertimento e alla spensieratezza, c’è però anche un aspetto educativo che magari a volte ci sfugge quando si è così presi dall’essere lontani da casa e da scuola.

Nuovi legami e rinforzo di quelli che già ci sono 

Una gita scolastica inizia ben prima di quanto ci aspetti, da quando gli insegnanti e i rappresentanti di classe scelgono la data, la destinazione e la durata, il mezzo di trasporto, la sistemazione e la distribuzione delle camere.

Una volta definito tutto, finalmente arriva il momento di partire e di lasciarsi alle spalle per qualche giorno il grigiore della scuola per entrare in un mood di socializzazione e di apprendimento; si rafforzano così i legami tra studenti, ma anche con gli insegnanti. Improvvisamente il/la prof di turno non è più “insopportabile”, ma anzi diventa un vero e proprio compagno di viaggio, presente e complice, anche se manterrà sempre la sua figura di autorità.

Insomma durante una gita scolastica si scopriranno nuove sfumature del carattere di tutti i compagni e degli insegnanti, e ovviamente anche tante nuove informazioni sui luoghi che si visitano!

Avete già deciso la meta per la prossima gita di classe?

Condividi..