Paura di vivere in un Paese sconosciuto?

Scopriamo perchè e perchè non averne

Viaggiare è il modo migliore per conoscere e apprezzare il mondo, entrare in contatto con nuove culture e parlare più lingue possibili. In molti però si sentono limitati dalla paura di andare all’estero e preferiscono rimanere a casa.
Ma cosa impedisce veramente alle persone di viaggiare in altri Paesi?

Culture sconosciute

La differenza tra un paese straniero e quello di provenienza è una delle primissime cose che ci spaventano, insieme ad abitudini culinarie – e non – del tutto sconosciute. Nonostante siano delle cose basilari quando si viaggia, risultano dei veri ostacoli per alcune persone.
Il miglior modo per superare queste differenze è parlare con le persone del posto e sperimentare sempre cose nuove, senza uscire dalla tua comfort zone!

La solitudine

Trovarsi da soli in un paese straniero può essere difficile in quanto non si ha vicino i propri familiari e nemmeno gli amici, e se si presenta un problema il modo per risolverlo si deve trovare da soli.
Però viaggiare da soli è il modo perfetto per stringere nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo, apprendere una varietà di lingue e sentirsi in piena autonomia.

Nostalgia

Non c’è assolutamente niente di male a sentire la mancanza di casa, viaggiando si scoprono posti che sono molto diversi da quelli a cui si è abituati, e questo può richiedere un po’ di spirito di adattamento. È molto importante ricordarsi che prima o poi si tornerà a casa e che bisogna godersi ogni singolo attimo del viaggio. Un consiglio per sentirsi a casa in un ambiente nuovo è stabilire una routine, organizzare delle attività e programmare le giornate, trovare un luogo familiare e sconfiggere la noia essendo sempre attivi e pieni di cose da fare.

Difficoltà linguistica

L’incomprensione e la difficoltà di comunicazione può creare delle situazioni molto stressanti in un paese estero. Puoi superare queste difficoltà usufruendo delle app per le traduzione oppure studiando da un libro le basi della lingua che parlerai, così una volta a destinazione potrai esprimerti al meglio.

Budget

Come ultimo punto dobbiamo citarlo… se la tua passione è viaggiare, i soldi sono indispensabili perché purtroppo il costo dei voli, degli hotel e della vita in un paese straniero può essere davvero molto alto. Se vuoi risparmiare un po’ il nostro consiglio principale è quello di viaggiare in compagnia, dividendo così tutte le spese con un tuo amico, così potrai anche sconfiggere la solitudine e avere un valido aiuto per gli altri punti che abbiamo visto.

Ti senti un po’ più pronto ad affrontare un viaggio all’estero?

Condividi..