Come parlare meglio in francese

Piccoli consigli da seguire per un francese naturel

Tutti quelli che imparano una lingua straniera a un certo punto arrivano allo stadio della conversazione, ma non si riesce a essere “naturali”.
Non è solo una questione di accento, anche se è molto importante, ma anche di scelta delle parole e struttura della frase.
Vediamo quindi alcuni consigli per migliorare la parlantina, almeno in francese :).

Abbandona il NE nelle negative

Quando si costruisce una negativa in francese si usano entrambe le particelle ne e pas prima e dopo il verbo (in modo molto semplificato). Questa costruzione è OBBLIGATORIA nello scritto, ma decisamente strana nel parlato: in francese si usa solo pas come nella canzone di Maître Gims Est-ce que tu m’aime: J’sais pas si je t’aime. Questo esempio ci porta al prossimo punto.

Unisci alcune parole

Normalmente si dovrebbe dire je sais o tu as o tu es e così deve rimanere nello scritto, ma nel parlato diventa innaturale. Taglia corto con j’sais, t’as, t’es, diventerà anche più veloce parlare.

Usa ON invece di NOUS

Per essere più colloquiali possibili, nel parlato si usa on per dire noi. Nous è troppo formale!

BONJOUR e AU REVOIR? Meglio SALUT

Salut è il nostro ciao, a seconda dell’intonazione può diventare qualsiasi cosa e soprattutto è informale!

Aggiungi qualche suono e qualche intercalare comune

Come si sa il francese ha dei suoni molto particolari e caratteristici. Impararne qualcuno e usarlo durante una conversazione serve a rendere il tutto più naturale come anche buttare dentro qualche en fait, c’est vrai que, franchement… d’altronde bisognerà sostituire l’italianissimo cioè 😉

Oltre a tutti questi piccolo accorgimenti c’è solo una cosa da fare: buttarsi. Nessuno ha mai imparato senza prima fare qualche errore, no?

Condividi..