Viaggiare in modo eco-sostenibile? Si può!

5 linee guida per un turismo più sostenibile

Il turismo sostenibile prende in considerazione l’impatto del turismo sull’ambiente, ed esamina l’inquinamento e il degrado ambientale legato al turismo.

Meno viaggi e vacanze più lunghe

Limitare il numero di viaggi ed incrementare la durata delle ferie è sicuramente un passo importante verso la realizzazione di un turismo sempre più sostenibile. Una strategia possibile per portare avanti questa tipologia di turismo è prestare attenzione ai mezzi di trasporto che scegliamo per muoverci e alle loro emissioni.

Scegliere con cura il mezzo di trasporto

L’aereo è il mezzo più utilizzato per viaggiare in quanto può percorrere in breve tempo grandi distanze, tuttavia è anche quello con la maggiore emissione di Gas Serra e Co2.
Per limitare i danni che queste sostanze possono causare al nostro pianeta possiamo scegliere di utilizzare mezzi di trasporto il cui impatto ambientale è limitato, come il treno e le macchine elettriche (per lunghi viaggi) o trasporti pubblici, bici e monopattini elettrici (per brevi spostamenti).

Scegliere una struttura eco-sostenibile

Sempre dal punto di vista della Sostenibilità, la scelta delle Strutture Ricettiva dove trascorrere le proprie vacanze è molto importante: la nostra selezione non si deve basare unicamente sui servizi e i confort offerti ma dobbiamo prestare particolare attenzione al loro impatto ambientale.

Tutte le strutture ricettive Eco-Friendly devono integrarsi perfettamente al territorio circostante, inoltre sono tenute a rispettare la “Legge delle 3E” (Economy, Ethic, Environment) la quale garantisce uguale importanza, all’economia, all’etica e all’ambiente.

Alcune delle caratteristiche più importanti che queste strutture devono presentare sono:

  • Impiego di materiali e tecniche di Bioarchitettura per l’edificazione
  • Creazione autosufficiente di energia per la struttura
  • Utilizzo di prodotti eco sostenibili per il trattamento di corpo e viso
  • Uso limitato della Plastica
  • Riciclo dell’acqua
  • Raccolta differenziata
  • Scelta di alimenti a Km0

Acquistare prodotti a Km 0

Il sostegno dell’economia locale è molto importante per lo sviluppo del Turismo Sostenibile: scegliere di acquistare un souvenir in un negozio locale o di cenare in un ristorante tipico sono piccoli gesti di grande importanza; così facendo si limita la spedizione e il trasporti di merci per i supermercati internazionali, e si favorisce la preservazione della cultura e delle tradizioni locali.

Rispettare la comunità locale

Con sostenibilità non si intende semplicemente il rispetto dell’ambiente ma più in generale il rispetto dei siti visitati e dei loro abitanti.
E’ importante quindi informarsi sulla cultura, i costumi e la lingua locale prima di viaggiare; questo gesto sarà sicuramente apprezzato dai locali e ti aiuterà a scoprire più a fondo la loro storia e le loro tradizioni.

E tu conoscevi già alcune di queste informazioni? Ne hai mai seguita una? Se Si, vuol dire che sei sulla buona strada per diventare un Turista al 100% Sostenibile! Se No, non preoccuparti, puoi iniziare ora. La prossima volta che viaggi ricordati di questi consigli così da poter godere di una vacanza totalmente Eco-Friendly ed aiutare nella Salvaguardia del nostro pianeta.

Condividi..