Documenti di Viaggio: quali servono e per dove?

Tutto quello che devi sapere per i tuoi viaggi

L’estate si sta avvicinando a grandi passi e le partenze per le vacanze brevi (studio e non) sono alle porte. È arrivato allora il momento di pensare a quali documenti servono per partire e soprattutto, se si è ancora in tempo per fare tutto con la massima calma!

Vediamo allora i documenti suddivisi per destinazione.

ATTENZIONE 1: tutte le indicazioni qui di seguito sono valide per cittadini di nazionalità italiana. Se hai una cittadinanza diversa dovrai rivolgerti al consolato del Paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti.

ATTENZIONE 2: se hai meno di 14 anni e non parti con i tuoi genitori (es. per una vacanza studio all’estero), è necessario che loro sottoscrivano una dichiarazione di accompagno presso la Questura del Comune di residenza che provvederà a rilasciare un documento di affidamento momentaneo all’adulto che ti accompagnerà durante il tuo viaggio.

Stati Uniti

Se vuoi partire per gli Stati Uniti sappi che è necessario il PASSAPORTO elettronico individuale valido fino al giorno dopo il rientro in Italia.

Oltre al passaporto dovrai anche richiedere il visto elettronico ESTA: potrai richiederlo online sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta e prevede il versamento di una tassa governativa attualmente pari a 21 dollari. L’autorizzazione ESTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio ma ti consigliamo di attivarti almeno 15 giorni prima della partenza.

Canada

Anche in questo caso sarà necessario avere un PASSAPORTO elettronico individuale con validità pari ad almeno la durata del soggiorno.

Oltre al passaporto dovrai anche munirti di visto elettronico eTA che si richiede online sul sito https://onlineservices-servicesenligne.cic.gc.ca/eta/welcome?lang=en e prevede il versamento di una tassa governativa attualmente pari a 7 dollari canadesi. L’autorizzazione eTA deve essere ottenuta almeno 72 ore prima dell’inizio del viaggio ma ti consigliamo di attivarti almeno 15 giorni prima della partenza.

Sud Africa

Indovina un po’? Anche qui serve un PASSAPORTO elettronico individuale, ma la validità richiesta è di almeno 30 giorni dalla data di ingresso nel Paese. Attenzione quindi alla data di scadenza!

Emirati Arabi

Dubai e Abu Dhabi sono delle mete molto gettonate in questi anni, ma attenzione alla durata del PASSAPORTO elettronico individuale: qui la validità residua deve essere di ALMENO 6 mesi dal giorno di ingresso del Paese.  

Gran Bretagna

Dal 1° ottobre 2021 a causa della Brexit, anche per viaggiare nel Regno Unito (e quindi Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è obbligatorio avere un PASSAPORTO elettronico individuale con validità pari ad almeno la durata del soggiorno.

Al momento non sono necessari visti turistici, ma sembrerebbe che possa venire introdotto un visto come eTA anche per i viaggi in Gran Bretagna anche se non nel breve periodo (si pensa a fine 2024).

Irlanda, Malta, Spagna e il resto d’Europa

Siamo arrivati alle cose semplici: qui basta avere un documento d’identità valido per l’espatrio sia esso una Carta d’Identità o un Passaporto elettronico. L’importante è che non sia scaduto!

Come hai visto, per la maggior parte dei Paesi è ormai necessario il passaporto. Se ancora non ce l’hai, è arrivato il momento di attivarti! Purtroppo nell’ultimo anno si sono verificati diversi disguidi e le questure di tutta Italia stanno avendo difficoltà a emettere questi documenti così importanti per partire.

Cosa fare allora? Vai subito sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e prenota la prima data disponibile nella questura a te più vicina. Tieni conto che normalmente il passaporto viene rilasciato entro 15 giorni dalla data dell’appuntamento, ma si sono verificati casi di ritardi piuttosto importanti. Cerca quindi di prenotare un appuntamento il più lontano possibile dalla tua data di partenza, in modo da non rischiare di rimanere senza documento.

Se non hai la certezza di riuscire a ottenere il passaporto in tempo utile, allora ti consigliamo di spostare la tua attenzione sulle mete europee dove non è necessario averlo.

Nel frattempo fai comunque richiesta del passaporto: l’anno prossimo avrai la tranquillità di poter viaggiare nella destinazione dei tuoi sogni!

Condividi..