Pasqua nel Mondo

Una festa religiosa, ma anche molto di più

La Pasqua come sappiamo è una festa religiosa ed in particolare Cristiana: si celebra infatti la resurrezione di Cristo. Nonostante questa prima denotazione, la festività è legata in particolare alla celebrazione della rinascita in generale, più in particolare della primavera. Non è un caso infatti che una delle icone accomunate con questa festa sia l’uovo.

Vediamo però come la Pasqua viene celebrata nel mondo.

Inghilterra

Oltre allo scambio delle uova di cioccolato o al fatto di cercare quelle nascoste dal Coniglio Pasquale, una tradizione particolare è quella di creare cappelli e cestini di paglia decorati e di cucinare l’ottimo hot-cross-bun un dolce ripieno di cannella e frutta – più in particolare uvetta – con la decorazione di una croce sulla superficie.

Francia

Da buona tradizione cattolica, le campane delle chiese rimangono silenziose per tutto il week-end. Si dice che siano “volate a Roma” e proprio per questo motivo la mattina di Pasqua è facile vedere i bambini con lo sguardo all’insù per scorgere le campane tornare a casa… al posto delle campane però vedranno – o meglio troveranno – le uova di cioccolato che potranno gustare dopo pranzo!

Germania

In Germania la Pasqua si festeggia accendendo falò e preparando dolci e cibi tradizionali. Una delle località in cui il festeggiamento è più sentito è in Baviera, dove cavalieri in costume sfilano per le strade e ci si lancia in danze sfrenate per celebrare la vittoria della primavera sull’inverno.

Svezia e Norvegia

Anche in questi Paesi la celebrazione non è legata alla religione, ma all’arrivo della primavera. Si preparano cibi tradizionali con uova, aringhe, sardine e altri ingredienti e ci si – i bambini – veste da streghe e stregoni. Si guardano anche molti film e serie poliziesche definiti proprio con il genere di Crime pasquali.

Spagna

Qui si torna alla celebrazione religiosa, in particolare in alcune zone come l’Andalusia vengono svolte rappresentazioni teatrali e sfilate in memoria della via crucis (tradizione anche molto italiana). Alcune di queste celebrazioni sono talmente famose e suggestive che richiamano turisti da tutto il mondo.

Stati Uniti

Chi non conosce l’ormai celeberrima caccia all’uovo della Casa Bianca? Ogni anno a Pasqua il Presidente e la sua famiglia organizza una serie di giochi all’interno del parco della Casa Bianca tra cui la caccia all’uovo. In questo gioco i bambini – e gli adulti – devono trovare le uova disseminate per il giardino e riempire il proprio cesto. Chi ne raccoglie di più ha poi un premio finale.

Conoscevi già queste tradizioni o le hai già vissute? In caso Pasqua è un ottimo periodo per viaggiare e per scoprire le tradizioni culturali nel mondo, meglio ancora se la si vive mentre si è via per un Programma Scolastico all’Estero 😉

Condividi..