6 consigli per preparare la valigia

Come alleggerire la valigia in pochi step

Se vi identificate con chi “porta l’armadio” quando parte, non siete soli. Spesso viaggiare è già abbastanza stressante, senza dover stare a pensare troppo su cosa mettere in valigia, ma se si vuole viaggiare leggeri, ci sono alcuni passaggi che ti potranno semplificare la vita.

Vediamoli insieme.

Preparare la valigia per una settimana

Mettete via vestiti e scarpe per una settimana, ma pianificate di fare una bella lavatrice a metà del viaggio, avrete così sempre un guardaroba pulito e profumato, senza avere i chili di troppo che potrebbero portare a un’ammenda in aeroporto.

Se proprio non potete fare a meno di qualche vestito in più, togliete qualche calza e mutanda… quelle sono facilmente lavabili nel lavandino del bagno!

Preparare abbinamenti che stiano bene tra loro

Per evitare di portarsi dietro l’armadio, un consiglio utile è quello di preparare outfit che vadano bene con tutto; per esempio: ogni maglietta deve stare bene con ogni pantalone/gonna e scarpa, meglio se si gioca intorno a colori neutri (bianchi, neri, beige…). In questo modo potrete letteralmente prendere le prime cose che capitano a tiro e andranno sempre benissimo!

Non portare più di 3 paia di scarpe

Infradito per la doccia, un paio di scarpe da ginnastica e un paio di scarpe più eleganti. Queste sono le tre paia da inserire in valigia, più di questo e il peso aumenterà esponenzialmente!

Creare una lista

Uno dei consigli più utili è quello di creare una lista con tutto quello che pensiamo ci possa servire per il nostro viaggio e poi rileggerla n volte per andare a eliminare l’eccesso. Sulla lista dovreste inserire tutto, non solo il vestiario, ma anche i prodotti per il bagno, i trucchi, i gioielli, le cose tecnologiche, i documenti… insomma proprio tutto quello che andrete ad inserire nella vostra valigia.

Vedere quello che si mette in valigia

Prima di riempire la valigia con quanto abbiamo scritto sulla lista, è buona cosa stendere tutto sul letto o appendere il tutto davanti all’armadio. In questo modo potremo effettivamente vedere se le nostre scelte sono azzeccate o meno. Un consiglio in più: basatevi sulla proporzione 3/1 ovvero 3 magliette per ogni pantalone/gonna.

Usare i packing cubes

I packing cubes sono una manna dal cielo, soprattutto se abbiamo dell’abbigliamento ingombrante: fanno in modo di ridurre lo spazio occupato dai vestiti con un sistema di compressione a zip. Un’invenzione GENIALE!

Sapevate già tutti questi consigli? In ogni caso speriamo di avervi dato qualche spunto per una valigia più leggera e maneggevole, ricordate: dovrete portarvela dietro da soli!

Condividi..