In Gran Bretagna dopo la Brexit? Ecco come visitarla.

Cosa devi sapere per andare nel Regno Unito da gennaio 2021.

Anche se la Brexit è a tutti gli effetti entrata in vigore dal 01 gennaio 2020, gli accordi tra UK e UE sono ancora in aggiornamento. La cosa principale da fare è tenersi aggiornati sul sito ufficiale del governo britannico (clicca qui).

Ma vediamo in breve quello che cambia – o meglio NON cambia – in questo 2021.

Documenti di viaggio

Per nostra fortuna fino al 01 ottobre 2021 non cambierà nulla per poter entrare nel Regno Unito. Basterà infatti avere la propria carta d’identità valida per l’espatrio per vacanze o viaggi brevi; non ci sarà bisogno di alcun visto (!).

Oltre alla classica carta d’identità sarà ovviamente possibile utilizzare un passaporto con validità di almeno sei mesi. Se il passaporto è biometrico, poi, è più veloce ai controlli aeroportuali perché si usano gli e-gates invece di dover fare la fila davanti all’autorità di turno.

VISTO

Abbiamo detto che per viaggi brevi o vacanze non sarà necessario presentare un visto. Il periodo massimo per cui puoi rimanere in UK senza visto è di sei mesi senza però poterci abitare stabilmente come anche studiare o seguire corsi per più di 30 giorni. Tutto regolare per vacanze studio e stage all’estero.

Per chi invece vuole cimentarsi in un programma scolastico e frequentare la scuola in UK, sarà necessario (come già adesso) essere in possesso di un visto specifico.

Dopo il 01 ottobre 2021 sarà probabilmente necessario compilare un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA), ma ancora non è stata data comunicazione ufficiale sulla sua entrata in vigore.

Trasporti

Cosa cambierà invece sui mezzi con cui arriveremo nel Regno Unito?

Per fortuna sembra che la Brexit non abbia ripercussioni sui controlli e sull’utilizzo di alcuni mezzi di trasporto. Che si arrivi in volo, in treno o in traghetto, non ci saranno variazioni di alcun genere (almeno fino a nuovo ordine).

Copertura sanitaria

Ancora non è chiaro il futuro degli accordi sanitari. In ogni caso sarà necessario portare con sé la propria Tessera Sanitaria (EHIC – European Health Insurance Card); attenzione però che potrebbe non coprire più tutte le possibili evenienze, meglio stipulare un’assicurazione sanitaria.

Ancora non è ancora deciso cosa accadrà dal 2021, bisogna sempre tenere sott’occhio la pagina ufficiale sull’assistenza sanitaria (clicca qui)

Telefonia

Secondo gli accordi di Roaming internazionale, la tua tariffa non varierà anche se entri nel Regno Unito, potrai tranquillamente usare i tuoi dati senza paura di far fuori un capitale.

Con questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sulla situazione Brexit in UK, ma purtroppo è ancora tutto in divenire! Continueremo con gli aggiornamenti appena sarà possibile!

Condividi..