Anno Scolastico all’Estero: Famiglia o Boarding School?

Dove vivere il tuo prossimo anno scolastico all’estero

Ogni volta che hai cercato informazioni sul tuo prossimo anno scolastico all’estero, hai sempre trovato notizie sui programmi in famiglia. È vero che questi sono quelli più popolari – e meno costosi – ma non sono l’unica opzione: in alcuni Paesi c’è la possibilità di frequentare la scuola alloggiando nelle boarding school!

Famiglia o Boarding School?

Per prima cosa vediamo le differenze principali tra queste due sistemazioni:

FAMIGLIA

Vivere con una famiglia locale è un’esperienza unica che ti permetterà da subito di entrare in contatto con usi e costumi differenti, i “nuovi genitori” diventeranno presto il tuo punto di riferimento.

Le famiglie vengono accuratamente selezionate dai partner esteri, in modo da individuare le host family più adatte ad accogliere ragazzi internazionali, valutando requisiti morali, di affidabilità e ospitalità attraverso ispezioni delle case e colloqui con i possibili host parent.

Non c’è uniformità nelle famiglie ospitanti, ma quello che le accomuna è il forte desiderio di accogliere a tutti gli effetti un nuovo figlio. Possono essere molto diverse tra loro per composizione, età, tenore di vita e background culturale, possono vivere in grandi città o in piccole realtà, possono essere composte da due genitori o da uno solo, possono essere con o senza figli (di ogni età), possono inoltre ospitare contemporaneamente altri studenti internazionali di diversa nazionalità rispetto a quella italiana.

Vivendo in una famiglia estera troverai una realtà completamente differente dalla tua, sarà quindi necessaria una buona capacità di adattamento e flessibilità, unita al rispetto reciproco e alla voglia di condivisione, tutto questo sarà per te una grande fonte di crescita e arricchimento.

Arrivare con uno spirito aperto e senza pregiudizi è la chiave del successo di questo programma e ti permetterà di apprezzare e scoprire quello che questa esperienza meravigliosa può offrire.

BOARDING SCHOOL

Le boarding school sono scuole prestigiose che offrono un ampio ventaglio di corsi, da quelli tradizionali a quelli di alto livello ai corsi avanzati a livello universitario.

È una soluzione che consente di vivere a contatto con studenti locali e internazionali e con i docenti, di avere classi più piccole e quindi un’attenzione individuale maggiore da parte dei docenti, di mettersi alla prova con curriculum scolastici di livello ed eccellere. Inoltre si avranno a disposizione numerosi servizi: aule per le lezioni, laboratori, strutture sportive, caffetteria, ristorante ed infine le camere, ubicate all’interno della scuola, in residenze.

Sono numerose le attività sportive, ricreative e culturali che potrai frequentare all’interno delle boarding school: football americano, calcio, pallacanestro, ciclismo, pallavolo, golf, cheerleading, danza oltre ad attività musicali, ricreative e sociali che potranno soddisfare ogni necessità e desiderio.

La vita in residenza è molto divertente, si conoscono studenti americani e stranieri ed è molto facile socializzare. Nelle aree comuni, sempre a disposizione degli studenti, sarà possibile guardare film in lingua originale, fare i compiti o semplicemente stare in compagnia degli altri studenti.

La sicurezza e l’assistenza all’interno delle residenze, maschili e femminili, è garantita dalla presenza dei “Dorm Parents”, ovvero insegnanti che vivono all’interno della struttura.

I tre pasti principali della giornata, con possibilità di richiedere diete speciali, vengono serviti nel ristorante della scuola: colazione, pranzo e cena dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana viene servito il brunch al posto della colazione e la cena.

Anche durante il fine settimana non ti annoierai di certo, sono davvero tante le attività organizzate: gite in città, visite ai musei, shopping nei principali centri commerciali, escursioni in montagna per trascorrere una giornata sugli sci, percorsi di trekking e molto altro.

E allora quale soluzione scegliere?

Per prima cosa ricordiamo che non tutti i Paesi offrono entrambi i tipi di sistemazione, e chi ce li ha propone la boarding school a un prezzo decisamente diverso dal programma in famiglia.

Detto questo… Il programma in famiglia è sicuramente più adatto a chi è molto estroverso e allo stesso tempo ha grande facilità di adattamento alle nuove situazioni: andare in famiglia comporta dover sottostare a regole a volte molte diverse da quelle italiane e soprattutto a dover interagire sempre con i propri genitori ospitanti.

Il programma in boarding school è sicuramente più indicato a chi è già molto indipendente e magari ha qualche remora in più a dover accettare regole famigliari diverse dalle proprie. Attenzione, in dormitorio ci sono regole molto precise, ma si ha anche molta più libertà di movimento.

Sapevi che esiste anche questa soluzione per frequentare il tuo anno scolastico all’estero?
Beh ora basta solo approfondire dove andare… come? Contattaci dal nostro sito > CLICCA QUI!

Condividi..