Le città più ecologiche del mondo

Dove andare per vivere meglio

In questo periodo più che mai, è importante avere un occhio di riguardo dell’ecologia e della sostenibilità. Ognuno di noi vorrebbe vivere in un ambiente sano e pulito, ma in alcuni casi è più difficile che in altri.
Per fortuna esistono delle città all’avanguardia che dobbiamo prendere tutti come esempio, dove sia l’ambiente che le persone sono più felici.
Vediamo alcuni esempi:

Wellington

Capitale della Nuova Zelanda, questa città è una delle più pulite e ordinate del pianeta. Il trasporto è quasi completamene pubblico, non ci si muove con mezzi propri e questo aiuta moltissimo l’ambiente circostante. È infatti una delle città meno inquinate al mondo.

Oslo

La Norvegia è da anni un Paese luminare nella lotta ai cambiamenti climatici e si sta spostando sempre di più verso un vivere totalmente eco-sostenibile. Oslo è solo un esempio di come la Norvegia sia uno dei luoghi più vivibili al mondo, peccato solo per le poche ore di luce in inverno…

Calgary

Calgary è una città canadese nella provincia di Alberta. E’ stata classificata come la città più pulita del mondo nel 2007. La maggior parte della città è sostenuta da energia rinnovabile e ogni cittadino segue fedelmente alcuni principi: mantenere intatto il sistema fognario, tenere sotto controllo la potabilità e la disponibilità dell’acqua, promuovere la rimozione dei rifiuti e il riciclaggio, evitare la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico.

Friburgo

Una cittadina idilliaca nel Baden-Württemberg, in Germania; è considerata un vero paradiso per il caldo sole che la illumina per la maggior parte dell’anno (strano a dirsi per un paese tedesco!), in più è una delle città più ecologiche del Paese e della regione.

Amsterdam

In questo caso le parole servono a poco, sappiamo tutti quanto i Paesi Bassi e la loro capitale siano ecologici. Da sempre sfruttano l’energia del vento e dell’acqua per vivere al meglio. Amsterdam è considerata una delle città migliori in cui vivere.

Helsinki

Come per la Norvegia, anche la Finlandia è un esempio virtuoso di ecologia, sostenibilità e qualità di vita, ed Helsinki ne è la prova. I paesi nordici sono anni luce avanti a tutti noi.

Portland

Unica entry degli Stati Uniti in questa lista. La città è definita da molti come il luogo migliore dove vivere negli States, sia per qualità di vita che per l’attenzione all’ambiente.

Conoscevi già tutte queste città? Ora è il momento di visitarle, se non l’hai già fatto!

Condividi..