News dall’America

La mia esperienza negli Stati Uniti

07.05.2021

Ciao!

Spero tutto bene! Io in questo periodo sto passando tante belle giornate, sento finalmente di avere buoni amici qui e di sentirmi felice. Tuttavia il grande giorno del ritorno a casa si sta avvicinando e non riesco a smettere di pensarci, sinceramente sono un po’ spaventata nello stravolgere un’altra volta la mia vita. Non voglio concentrarmi troppo su questi pensieri, desidero vivermi in pienezza il tempo che mi rimane qui facendo il possibile per lasciare un bel ricordo di me a tutti.

Il grande evento di questo mese è stato il “Prom”, il ballo scolastico di fine anno! Doveva essere inizialmente organizzato dalla scuola, ma a causa di qualche restrizione per il coronavirus è stato poi posticipato al 22 maggio e si spera si farà in quella data.

Alcuni genitori tuttavia hanno deciso di organizzare un altro ballo il giorno in cui si era da sempre stabilito e di preparare quindi un Prom al di fuori dalla scuola. Cosi l’1 Maggio ho passato davvero una bellissima serata in compagnia di Emma l’exchange student italiana e Zoe un’altra ragazza americana con cui ho legato molto ultimamente.

Inoltre continuo a frequentare karate e finalmente sono riuscita a passare a una cintura superiore. Questo venerdì avrò la cerimonia di transizione; sono molto orgogliosa!

Infine a scuola, finita la classe di economia, ho iniziato a studiare “World History” come mia ultima materia di quest’anno.”

07.01.2021

BUON ANNO! Come state?
Io sto alternando periodi di alti e bassi, ma nel complesso sto bene.
A me e a mia sorella Lily hanno detto che dall’11 gennaio torneremo a scaglioni a scuola, e che da febbraio ci andremo invece tutti i giorni: sono molto contenta e non vedo l’ora!!! Era da tanto che aspettavo questo momento e finalmente pian piano si sta realizzando. Per quanto riguarda le mie “classi”- materie va tutto bene e finora ho preso in tutte “A”.

Il “break” natalizio è passato veloce: il Natale qui è esagerato! La città è piena di luci natalizie e le decorazioni sono meravigliose: alla vigilia di Natale è tradizione fare un giro in macchina per andare a vedere le luci e le decorazioni delle case della città. La sera della vigilia, dopo il giro in macchina, siamo tornati a casa e ci siamo intrattenuti con giochi in scatola bevendo una cioccolata calda.
Alla vigilia è tradizione anche aprire un regalo posto sotto l’albero (a differenza di come io facevo in Italia, i regali si mettono sotto l’albero durante tutto il mese di dicembre e si lasciano lì fino al giorno di Natale). La mattina di Natale è stata emozionante: mi hanno viziata fin troppo con tantissimi regali ed è stato davvero un bel momento in famiglia e di gioia per tutti.

Durante le vacanze siamo anche andati a Yachats, la loro cittadina preferita sulla costa dell’Oregon: è piena di bellissimi hotel, negozi tipici, arte, ma soprattutto ho visto i leoni marini! Ho avuto anche  l’opportunità di andare a sciare sulle piste vicino casa e di fare slittino, mentre l’ultimo dell’anno l’abbiamo passato tranquillamente a casa, tra di noi.

Ancora tanti tanti auguri di un sereno anno 2021!

Un abbraccio e a presto!”

09.12.2020

Il mese di novembre è stato ricco di belle esperienze: sono andata a tagliare la legna per la prima volta in vita mia e ho provato a usare la sega elettrica. È una cosa che fanno ogni anno in famiglia ed è stato anche divertente! Inoltre Lily (la mia host sister) mi ha insegnato a lavorare a maglia, infatti in questi giorni mi sto cimentando nella realizzazione di fasce e cappelli invernali fatti a mano. Sono andata anche sull’ “ATV” del mio vicino di casa.

A metà novembre ho vissuto un weekend nella costa dell’Oregon in “Florence” insieme a un altro exchange student dalla Germania con cui sto legando molto in questo periodo e un’altro dalla Scozia. Il tempo in quella parte dell’Oregon è quasi sempre piovoso, ma aldilà di questa cosa ho passato bei momenti e un “break” dalla mia solita cittadina mi ha fatto bene!

Il 21 di Novembre ho partecipato al mio primo “Thanksgiving”: abbiamo preparato il classico pranzo con tacchino e prosciutto e quasi tutta la famiglia della mia host family si è riunita a casa nostra; il giorno dopo abbiamo addobbato la casa e fatto l’albero di Natale… si respira atmosfera natalizia già da novembre, in casa, in città e nei negozi! Probabilmente abbiamo in previsione un viaggio a Seattle per le vacanze natalizie e forse riusciamo anche ad andare a sciare per uno o due giorni: lo spero tanto!

Per quanto riguarda la scuola va tutto bene e sto continuando a prendere A nelle mie classi. Inoltre mi sono iscritta ad un corso online di francese in cui si fa anche un po’ di letteratura; spero mi aiuterà a stare al passo con il programma italiano. A breve mi scriverò anche a un corso online per tedesco.

Ho iniziato Hip-hop, una passione che ho sempre avuto, ma che non ho mai ripreso a fare in Italia e sono contenta di averne l’opportunità qui. Ed infine sto continuando ad andare allo “Youth group” ogni giovedì come ti avevo raccontato.

Ci sentiamo prima di Natale,
un forte abbraccio!”

04.11.2020

Purtroppo sto continuando a fare videolezioni: questo mese ho avuto qualche caduta e fatico a credere che riuscirò mai ad andare a scuola in presenza. La famiglia ospitante mi è comunque sempre vicina, cerca di aiutarmi come può e gliene sono tanto grata.

Penso e spero che questo sia solo un periodo passeggero, e nel mio cuore custodisco ancora la speranza che possa succedere qualcosa di bello e che questa situazione causata dal virus finisca e ci faccia tornare a rivivere le nostre vite…

Mi ritengo comunque davvero fortunata ad essere qui, sono contenta di poter fare questa esperienza che sapevo non poteva essere perfetta, e di certo non intendo mollare!

Questo mese ho vissuto anche molti momenti felici e ho fatto qualche bella esperienza: sono andata a cavallo molto spesso sia nei boschi che nel piccolo ranch del fratello della mia host mamma, ho incontrato exchange students da Spagna, Germania, Slovacchia e una ragazza dall’Italia!
Ho vissuto un bel weekend in una cittadina turistica poco distante da Klamath Falls che si chiama “Sun River” e qui sono andata in piscina, in bici e a fare shopping. Ogni giovedì frequento lo “youth group” della chiesa nella mia cittadina e mi sto trovando abbastanza bene. Sto continuando a fare karate e una volta sono andata a scuola per una lezione in presenza col professore di governo americano.

Per Halloween abbiamo intagliato le zucche: era una cosa che non avevo mai fatto! E per la notte di Halloween ho accompagnato Lily a fare dolcetto o scherzetto nel vicinato; le decorazioni qui in America sono fantastiche!”

 02.10.2020

Ciao! Eccomi qui finalmente dopo un mese con tante belle notizie dall’America!

Il primo giorno in cui sono arrivata, la famiglia mi ha subito accolto con un caloroso benvenuto, e devo dire che dopo tutto sono stata davvero fortunata a capitare con loro.

La prima settimana, prima di iniziare la scuola (8 settembre), mi hanno portato in tantissimi posti nuovi davvero molto belli, e ho iniziato a provare per la mia prima volta tante cose nuove. Siamo andati a Crater Lake, il famoso lago vicino a Klamath Falls(la mia città), poi siamo andati a fare il bagno in un altro lago ed io e Lily abbiamo fatto il SUP che significa Stand Up Paddle, cioè pagaiare stando in piedi, siamo andati in California al Monte Sasha (dove andremo a sciare quest’inverno) e abbiamo fatto il falò con i marshmallows!

In programma questo weekend c’è di incontrare gli altri exchange students qui in Oregon e domenica di andare al ranch di cavalli del fratello della mia host mamma Leah: non vedo l’ora!

La nostra casa è immersa nella natura, in un bosco pieno di animali… ci sono cerbiatti ovunque che spesso arrivano nel nostro giardino: qui è completamente normale! Circolano anche orsi, linci e serpenti a sonagli che sinceramente spero davvero di non incontrare.

Sto frequentando arti marziali (karate) con la mia sorellina Lily e devo dire che mi piace molto! Oltre ad essere un buon allenamento per tenermi in forma tre volte a settimana, mi insegna moltissime mosse su come difendermi e migliora qualità come equilibrio e coordinazione.

Dopo la prima settimana, ho iniziato la “scuola online”. Purtroppo non stiamo facendo lezioni in presenza e il mio primo giorno non è stato proprio secondo le mie aspettative. Nonostante ciò sono fiduciosa, la data di rientro è fissata agli inizi di novembre e spero con tutto il cuore di poter iniziare ad andare finalmente a scuola per conoscere persone della mia età.

Qui si frequentano due corsi di studio a scelta, e ogni sei settimane devi cambiarli; io per queste prime settimane sto facendo inglese (letteratura e gramatica) e Digital media, poi dopo quando saremo in presenza mi piacerebbe tanto fare teatro, economia e psicologia.

Per ora le mie giornate le passo tra scuola online, karate e a stare a casa con Lily.”

Elisabetta – Anno Scolastico, Oregon (Stati Uniti)

Condividi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.