Verso l’Australia

La mia prossima esperienza in Australia

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” Guy de Maupassant

Ho voluto iniziare da questa citazione perché riesce a rappresentare a pieno ciò che sto per vivere: un sogno. 

Sono Vittoria, ho 17 anni e tra meno di tre settimane partirò per un semestre nel paese più affascinante che esista: l’Australia. Ho deciso di affrontare un programma scolastico all’estero per tantissime ragioni, proverò ad elencarne alcune. Sicuramente per intraprendere un’avventura del genere devi essere spinto da grande curiosità, voglia di metterti in discussione, di provare cose nuove. Devi essere aperto a nuove conoscenze e ad uno stile di vita completamente diverso dal tuo. La parola chiave è uscire dalla propria COMFORT ZONE.

È tanto tempo che penso a come sarebbe stato intraprendere questo percorso e oggi che ci sono dentro ancora non ci credo. Ho sempre voluto visitare l’Australia, è un paese tanto affascinante quanto lontano, dove sicuramente non puoi andare per una vacanza di due settimane quindi quale occasione migliore di questa per goderselo a 360 gradi.

Dall’estate scorsa ho iniziato ad interessarmi sentendo varie agenzie ed i loro programmi, poi a dicembre dopo aver vinto la borsa di studio ITACA ho scelto interstudioviaggi per la grande professionalità ed empatia che trasmettono. Prima dell’iscrizione ci sono stati due colloqui per decidere la destinazione e la città, uno dei quali comprendeva anche qualche domanda in inglese per verificare il mio livello della lingua. Successivamente siamo passati alla scelta della scuola che più faceva per me, io ho scelto la Sylvania High School. 

Ho da subito avuto tutto l’appoggio della mia famiglia, della mia scuola italiana e dei miei professori che sono stati molto entusiasti che io intraprendessi questa esperienza formativa sia dal punto di vista scolastico che personale, tornerò sicuramente una nuova studentessa, ma soprattutto una nuova persona. 

Se state valutando di iscrivervi ad un programma scolastico all’estero non esitate, non abbiate paura, tutto ciò che lasciate poi lo ritroverete e sarà tutto ancora più magico. Non tutti hanno la possibilità di farlo e non dobbiamo perdere un’occasione così perché sicuramente ci cambierà la vita. 

Una persona una volta mi ha detto: “sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi” e forse è proprio per questo che si deve partire per scoprire cosa ci può essere dall’altra parte del mondo. Per tornare si è sempre in tempo. ”

Vittoria – Semestre Scolastico, Sydney (Australia)

Condividi..