Vorrei poter rimanere qui per sempre

La mia esperienza in USA

“Ciao a tutti sono Matilde, ho 17 anni e sto vivendo il mio semestre in California, precisamente a Los Angeles.

Sono partita il 9 Agosto con tre valigie piene di emozioni e curiosità. Sono qua in America da quattro mesi e non posso essere più felice di aver preso coraggio e di aver lasciato tutto quello che avevo in Italia per trasferirmi da sola in un altro stato e in un’altra città per iniziare un’altra vita. Sentivo il bisogno di mettermi alla prova e di dimostrare a me stessa che nonostante le paure, le insicurezze e i dubbi i sogni si possono realizzare. Così è stato.

Al momento dell’atterraggio a LAX avevo gli occhi lucidi e ricordo bene il brivido di adrenalina che ho provato quando l’hostess ha annunciato “Benvenuti a Los Angeles”. Cielo arancio, sole caldo che ti accarezza il viso, finestrino abbassato e musica a tutto volume. Così ricordo il tragitto dall’aeroporto a quella che sarebbe poi diventata la mia nuova casa.

Vorrei poter rimanere qui per sempre”, questo è stato il mio primo pensiero. Allo stesso tempo però sapere che tutto questo ha una fine mi permette di vivere ogni momento al massimo facendomi coraggio e lasciando da parte la timidezza e le insicurezze.

In soli quattro mesi ho creato dei rapporti che so che rimarranno per tutta la vita, ho vissuto emozioni che mai avevo provato e che rimarranno impresse nella mia mente e mi scalderanno il cuore quando tornerò in Italia. Amo questa città, i miei nuovi amici e tutto quello che l’America mi sta insegnando.

Per i futuri exchange students, buttatevi, avete l’opportunità di vivere questa esperienza unica e cercate di trovare del bello in ogni cosa che succede. Ci saranno dei momenti difficili ma vi aiuteranno a crescere e vi insegneranno a superare le difficoltà contando solo su voi stessi. Vi conoscerete meglio e scoprirete lati di voi che non sapevate di avere.
Parlate ai vostri compagni di banco, iniziate voi una conversazione e mettetevi in gioco, gli altri saranno felici di rispondere alle vostre domande, non abbiate paura. YOLO!

Grazie a questa esperienza ho scoperto di essere più indipendente di quello che credevo, di avere la mente aperta e di apprezzare nuove culture, nuove usanze e tradizioni. Ho imparato che devo mettere la mia felicità e la mia serenità prima di ogni altra cosa, grazie a questo potrò apprezzare maggiormente ogni cosa bella che mi accade e superare più facilmente i momenti no.

Abbiate voglia di conoscere e di imparare, mettetevi alla prova e rischiate per quello in cui credete davvero per realizzare i vostri sogni.
Enjoy every second of this experience ‘cause it’ll be over before you know it!”

Matilde – Anno Scolastico, Los Angeles (Stati Uniti)

Condividi..