Mettere da parte la timidezza

Annagiulia - semestre in Nuova Zelanda

La mia esperienza in Spagna

“Per adesso mi trovo molto bene, la famiglia è molto carina e accogliente e grazie a loro anche qui ho un posto da chiamare “casa”. Anche a scuola mi trovo bene, sono tutti molto gentili con me e sono in grado di capire più o meno tutto quello che dicono.

I primi giorni mi sono un po’ agitata rendendomi conto che è difficile seguire, per esempio, una lezione di storia o filosofia in un’altra lingua, ma sono sicura che giorno dopo giorno il mio spagnolo migliorerà sempre di più e cercherò di impegnarmi per riuscire a stare a pari passi anche con le materie più difficili. In ogni caso so di poter contare sull’aiuto delle persone che mi circondano, ieri per esempio sono andata a casa di una compagna di classe e abbiamo fatto i compiti insieme, o qualche giorno fa mi sono fatta aiutare dalla famiglia per tradurre alcuni appunti dal valenciano al castigliano.

Sto iniziando a legare le prime amicizie con qualche compagno di classe e ho modo di praticare anche il mio inglese con mia “sorella” danese, la ragazza con la quale condivido la stanza, che sa poco o niente di spagnolo. Sono felice che anche i nostri vicini di casa ospitino degli studenti: una ragazza finlandese e un ragazzo italiano, io e lei andiamo a scuola insieme e stiamo legando molto!

Naturalmente sento la mancanza della mia famiglia, dei miei amici e dell’Italia in generale, ma credo che non sarei potuta capitare in un posto migliore e sono davvero grata di poter vivere questa splendida esperienza. Tutto sommato mi sto trovando davvero bene, Valencia è bellissima e mi ci sto già affezionando!

Ci è voluto un grande coraggio ma ne è valsa proprio la pena! Sto cercando di mettere da parte la mia timidezza il più possibile per cercare di godermi al meglio questa esperienza. Ecco qua qualche foto, purtroppo ne ho solo con la mascherina, perché sto seguendo tutte le misure di sicurezza :)”

Anna – Anno Scolastico, Spagna

Condividi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.