Un nuovo capitolo della mia vita

La mia esperienza in USA

“Sono arrivata in California, a Carlsbad, poco dopo la metà di Agosto. Ero davvero emozionata e carica di entusiasmo durante il viaggio. Una volta giunta in aeroporto, ho affrontato le prima piccole difficoltà, ma è andata piuttosto bene. Giunta a destinazione, ho incontrato la mia host family, che mi aspettava con un bellissimo cartellone di benvenuto. Durante il tragitto, per raggiungere la casa, ho realizzato di essere in una prima fase di shock culturale. Me lo aspettavo. Non avevo idea di come sarebbe potuto essere, ma non l’ho temuto. Di fatto, devo ammettere di essere stata in grado di gestirlo bene.

Le prime settimane a scuola sono state di ambientazione. Ho notato ogni diversità e colto ogni meraviglia e attimo della nuova cultura. Lo sto facendo anche ora, e continuerò a farlo. Ogni giorno qui ho a che fare con una nuova scoperta. Si tratta di avventure continue.

A quasi due mesi di distanza dal mio arrivo, posso dire di star vivendo un’esperienza fantastica. La mia praticità con la lingua migliora giorno dopo giorno. Ho stretto molte amicizie, conosciuto nuove persone, nuovi luoghi, usi, costumi, attività.

Ricordo che la prima impressione che ho avuto, appena arrivata, è stata “qui è tutto enorme”. È un mondo opposto, che personalmente apprezzo molto. Mi sono spostata da un piccolo paese di campagna, in Italia, ad una città in California. La differenza non è irrilevante. Basta pensare che il numero di studenti, nella mia scuola qui, è pari a tre volte il mio paese.

Insomma, potrei parlare per ore a proposito di questo viaggio nel nuovo capitolo della mia vita, un capitolo speciale, diverso. Sono grata immensamente alla mia famiglia per avermi permesso di poter cogliere questa grande opportunità. Fortunatamente non sento forte nostalgia. Ho modo di avere contatti con loro e gestire i miei tempi nel modo più consono. Questo aspetto è, ad ogni modo, alquanto personale.

Le attività che, fino ad ora, ho praticato sono numerose. Una delle più frequenti, che mi regala ogni volta enorme divertimento, è andare alle partite di football americano. Sostengo che il tempo trascorso alle partite sia davvero unico.

L’America, come ogni luogo su questo pianeta, conserva innumerevoli risorse meravigliose. Pertanto, auguro a chiunque di poter cogliere l’occasione di frequentare un anno di studi all’estero. Non si tratta di un semplice periodo scolastico, bensì formativo, istruttivo, in grado di donare nuove prospettive della vita e del mondo, aprendo nuove porte nel proprio percorso.”

Miriana – Anno Scolastico, California (Stati Uniti)

Condividi..