Una giornata a Washington D.C.

Alla scoperta della capitale degli Stati Uniti

Quando si parte per gli Stati Uniti c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le città da visitare: New York, Los Angeles, Miami, Chicago… Una località che però spesso ci dimentichiamo è Washington D.C., la capitale.

Cosa si può vedere in questa magnifica città?

White House

Partiamo dall’attrazione più conosciuta: la Casa Bianca. Qui dimora il presidente degli Stati Uniti ed è fortemente sorvegliata h24. La visita alla Casa Bianca è di difficile prenotazione, basti pensare che bisogna per forza passare dalla propria ambasciata a Washington per farsi autorizzare un tour, ma la sua magnificenza si può godere anche dall’estero grazie ad alcuni punti panoramici.

Lincoln Memorial

La famosissima statua di Lincoln seduto si trova proprio all’interno di questo “piccolo” tempio dorico costruito agli inizi del 1.900. Fa parte del National Mall, un ampio viale monumentale che racchiude anche altri tra i monumenti più conosciuti al mondo.

Washington Monument

L’obelisco di Washington. Il monumento è stato inaugurato nel 1.888 ed è in memoria del padre fondatore degli Stati Uniti: George Washington. L’obelisco è davvero spettacolare con la sua altezza e imponenza.

Arlington Cemetery

Esattamente di fronte a Washington, sull’altra sponda del fiume Potomac, si trova il cimitero militare statunitense. La distesa di lapidi bianche fa decisamente un certo effetto, pensando poi che sono sepolti militari di tutte le epoche, a partire dalla guerra di secessione fino ai giorni nostri, un po’ di impressione la fa. C’è da dire che per essere un luogo di riposo eterno, è un luogo davvero bellissimo.

Pentagono

A pochi passi da cimitero di Arlington si trova la sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Da lì vengono approvate tutte le missioni militari – e non – che vengono svolte sia su suolo americano che all’estero. A vederlo sembra un bunker gigante, e lo è!

Capitol Hill

Il Campidoglio americano, dove si riunisce il governo a deliberare. Era già celebre per la sua struttura a cupola che ricorda molto alcune dei monumenti nostrani, ma è diventato particolarmente famoso dopo l’assalto avvenuto dai sostenitori di Trump durante la certificazione della vittoria di Biden come presidente degli Stati Uniti. Per fortuna non successe nulla di particolarmente grave, ma è un fatto storico che difficilmente verrà dimenticato.

Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire su Washington, ma se vi trovate da queste parti, fate un salto per questi monumenti, non ve ne pentirete!

Condividi..