Un giorno al Kennedy Space Center – NASA

Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio

Il 12 aprile si celebra la Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio; quale occasione migliore di questa per raccontare di una delle escursioni più belle da fare in Florida?

Andiamo alla scoperta del Kennedy Space Center a Cape Canaveral: sede della NASA e rampa di lancio per le spedizioni spaziali, è anche un museo interattivo dedicato alla storia dell’uomo e della sua avventura nello spazio; verso l’infinito e oltre come diceva qualcuno 😛

L’ingresso

Una volta arrivati al Kennedy Space Center, all’ingresso ci accoglierà l’iconica sfera della NASA (il logo NASA in 3D) e una citazione di John F. Kennedy: “For the eyes of the world now look into space, to the moon and to the planets beyond, and we have vowed that we shall not see it governed by a hostile flag of conquest, but by a banner of freedom and peace”. Ancora non siamo entrati e già abbiamo i brividi!

Heroes & Legends

Appena varcato il cancello d’ingresso, sulla sinistra, ci accoglie questa attrazione dove poter celebrare i pionieri delle prime spedizioni spaziali, scoprendo la loro storia sia con contenuti multimediali che con l’esposizione di tute spaziali e reperti, e ovviamente con la galleria dedicata: U.S. Astronaut Hall of Fame

Rocket Garden

Il Giardino dei Razzi è già visibile dall’esterno ed è proprio come ce lo si può immaginare: possiamo camminare in mezzo a 9 tra i razzi più imponenti della NASA che si ergono come fossero sequoie giganti… una delle zone più instagrammabili del centro.

Gateway & Spaceport

Continuando la nostra camminata all’interno del parco, ci avviciniamo a due attrazioni nuovissime in cui scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle innovazioni attuali e future per i viaggi nello spazio più profondo. Nello Spaceport in particolare si potranno vedere contenuti multimediali ed esperienziali su 4 esplorazioni future come quelle su Marte, Saturno e addirittura Giove.

Space Shuttle Atlantis

L’attrazione principale di tutto il Kennedy Space Center. Iniziamo con la visione di un piccolo documentario che ci spiega la nascita dello Shuttle per poi arrivare al vero e unico Space Shuttle ORIGINALE sospeso al centro dell’esposizione per rendere meglio l’idea di come lo vedevano gli astronauti: una visione davvero emozionante. Oltre a questo l’esposizione è ricca di simulatori, pannelli esplorativi, oggetti usati dagli astronauti… Alla fine di tutto c’è anche un simulatore di lancio lo Shuttle Launch Experience dove poter provare l’ebbrezza della forza di gravità e la sua assenza…un’esperienza unica!

Space Mirror Memorial

Il memoriale degli astronauti caduti aspirando alla conoscenza di ciò che esiste oltre i confini terrestri, è un monumento che dà intense emozioni, ma è anche un luogo davvero magico con le sue superfici riflettenti, soprattutto se ci sia arriva al tramonto o in alcuni orari specifici della giornata.
Poco oltre lo Space Mirror Memorial c’è una zona dove poter ammirare le rampe di lancio che si trovano al di là del Banana River e che sono visitabili con un tour in pullman che parte dal centro del Kennedy Space Center.

Lancio di un razzo

Dato che Cape Canaveral è ancora a tutti gli effetti una base di lancio attiva, può capitare che quando si visiti il Kennedy Space Center, siano programmati dei lanci spaziali. In questo caso è possibile acquistare un biglietto extra per poter assistere più da vicino al lancio spaziale, ma attenzione che le tempistiche sono militari e se si arriva in ritardo alla partenza della navetta che vi dovrebbe portare alle zone di lancio, beh si rimane indietro. Come abbiamo detto però esiste una zona apposita già all’interno del KSC, ma arrivare quasi sotto a un razzo in azione è tutta un’altra esperienza!

Oltre a queste attrazioni, il centro ne offre molte altre, ma non c’è il tempo né lo spazio (pun intended) per descriverle tutte.

Un consiglio? Non perdetevi questa visita se siete in Florida, magari con una Vacanza Studio o con un Programma Scolastico all’Estero: ne vale davvero la pena!

Condividi..