Come si festeggia il Capodanno negli altri Paesi?

Mangiare 12 acini d’uva, saltare sulla sedia, colare il piombo nell’acqua…
Quali sono le tradizioni più strane?

Il 2020 sta andando verso la sua fine, e il 2021 si avvicina portandoci la speranza di grandi cambiamenti. Anche se dovremo festeggiare diversamente dal solito, non vuol dire che alcune tradizioni debbano essere saltate, per esempio il brindisi di mezzanotte accompagnato da un bel piatto di cotechino e lenticchie… ma questa è solo una delle tradizioni italiane, vediamo invece alcune delle tradizioni europee più particolari!

Spagna

A ogni rintocco della mezzanotte si deve mangiare un acino d’uva. Si dice che questa pratica assicuri 12 mesi fortunati nel nuovo anno. Mi sa che ci toccherà provare anche a noi questa volta!

Germania

Il cibo non manca in questo Paese. A mezzanotte bisogna mangiare un dolce di marmellata e liquore! Dopo aver mangiato si cola un po’ di piombo in acqua fredda, quello che si forma predice quello che avverrà nel nuovo anno (un cuore o simili per l’amore…).

Francia

Abbiamo sempre associato il vischio con il Natale, ma in Francia si usa moltissimo in questo periodo dell’anno. Si dice che scacci gli spiriti maligni e il baciarsi sotto al vischio? Senza dire Au gui l’an neuf (al vischio l’anno nuovo) non si può fare! Ovviamente poi la Francia è la patria dello Champagne e cosa c’è di meglio che far volare i tappi in aria quando si sboccia??

Danimarca

Quando si dice saltare sulla sedia… a capodanno è buona norma saltare rumorosamente prima sulla sedia e poi, stando sulla sedia, sul pavimento. Un po’ pericoloso soprattutto se si è già brindato! Dopo questa dimostrazione di equilibrio si fa un giro per la casa a raccogliere tutti gli oggetti da cucina rotti o non in buone condizioni e si vanno a portare sull’uscio di un caro amico o familiare. Più se ne trovano la mattina dopo, più quella persona è benvoluta. Sono un po’ strani questi danesi 🙂

Regno Unito

Il nuovo anno in Inghilterra si aspetta giocando ai più disparati giochi di gruppo: avete presente il “pasca la mela” (pescare una mela con la bocca da una bacinella d’acqua) ecco qui si modifica leggermente dovendo pescare della frutta secca da una bacinella di liquore. Per non parlare del salto nel cerchio di fuoco (13 candele sul pavimento). Il tutto si conclude quando, una volta scoccata la mezzanotte, si vede entrare la prima persona dell’anno carico di sale, spezie e altri doni a significare che il nuovo anno sarà pieno di ricchezze, materiali e non.

In Scozia invece si fanno le pulizie del nuovo anno (invece di quelle di primavera), e anche qui si aspetta la prima persona che varca la soglia di casa.

In Galles, invece è tradizione che i più giovani vadano porta a porta con un ramo di pino o di un altro sempreverde per donare fortuna agli abitanti delle case.

Che dire, ci sono delle tradizioni davvero particolari in giro per l’Europa!

Condividi..