Londra: un viaggio nella capitale del Regno Unito

Da capitale europea a extra-europea (politicamente parlando)

Una meta assolutamente imperdibile per tutti i viaggiatori, Londra è un insieme di culture, storia, persone unico nel suo genere. Dalle particolarissime Portobello Road e Camden Town fino alle più posh Oxford Street e Regent Street è davvero una città da visitare in ogni stagione, con o senza un motivo preciso.

Prima di tutto bisogna dire che per arrivare a Londra ormai è necessario il PASSAPORTO. Al momento non sono ancora previsti visti (se non per studio/lavoro), ma ricordiamoci che non si può più viaggiare solo con la carta d’identità.

Vediamo insieme alcune delle attività da fare nella capitale inglese:

Una passeggiata per Westminster e la Royal London

Si inizia dalla Cattedrale di Westminster per poi passeggiare fino a Buckingham Palace, poi attraversare l’imponente James’s Park e arrivare alla Whitehall’s Horse Guard Parade. Se si arriva per le 11 del mattino, o le 10 durante le domeniche, si potrà anche assistere al famoso Cambio della Guardia: un vero spettacolo. Proseguendo si arriverà a Trafalgar Square, Covent Garden Saint Paul’s Cathedral la Torre di Londra e infine il Tower Bridge. Dopo 8 chilometri di camminata diciamo che il ritorno è meglio farlo in metro 😉

I Musei

Se si va a Londra non si può assolutamente perdere il British Museum con le sue collezioni permanenti sulla storia umana, di particolare pregio è la collezione egizia, ma anche quelle sulle popolazioni del centro America, dell’antica Cina, dell’Africa… insomma è davvero tutto da visitare.

Altro museo imperdibile è quello di storia naturale: Natural History Museum. Qui si va alla scoperta delle ere geologiche e degli animali che le hanno abitate, fino ad arrivare ai giorni nostri con particolare attenzione ai cambiamenti climatici e alle specie animali in via di estinzione.

Interessante è anche la visita allo Science Museum: un museo interattivo in cui scoprire e comprendere meglio tutto ciò che è legato alla scienza: dall’elettricità alla medicina. Merita davvero una visita.

Se parliamo di arte invece, non possiamo non nominare il Tate Modern e la National Gallery: gli amanti della storia dell’arte ringrazieranno.

I ponti

Londra, come si sa, è attraversata da fiume Thames (Tamigi) ed è quindi ricca di ponti che lo attraversano. Tutti conosciamo l’iconico Tower Bridge, ma non è l’unico che rende il paesaggio londinese così particolare: il Millennium Bridge, il ponte di Westminster, il London Bridge, l’Albert Bridge e il Blackfriars, sono tutte strutture architettoniche degne di nota e soprattutto estremamente utili. Il miglior modo per vederli? Una fantastica crociera sul Tamigi!

Shopping

Se si va a Londra non si può fare a meno di prendersi un attimo di riposo dalla visita della città e fermarsi a fare un po’ di shopping in alcuni dei punti più iconici di sempre: Camden Town, Portobello Road e Covent Garden.

In questi tre punti specifici non abbiamo i grandi marchi, ma tanti negozietti molto interessanti, sono un po’ più di nicchia, ma vale la pena andarci anche solo per qualche scatto super instagrammabile o per fare qualche TikTok davvero interessante.

Piccadilly Circus e London Eye

Mancavano all’appello giusto queste due attrazioni: la bellissima Piccadilly Circus – la Times Square europea – e il London Eye – la ruota panoramica più famosa al mondo da cui godere di una vista spettacolare sulla città.

Ovviamente Londra non è solo questo, ma se si va per la prima volta (ma anche per la seconda) questi sono alcuni dei punti d’interesse assolutamente imperdibili. Adesso non ci resta che volare a Londra!

Condividi..