Cape Town: una città tutta da scoprire

La capitale del Sud Africa regala milioni di emozioni

La punta più a sud dell’Africa è uno dei luoghi più incredibili al mondo, un paradiso di paesaggi spettacolari, spiagge da sogno, DUE oceani che si incontrano (Indiano e Atlantico) e un’infinita varietà di cose da fare. Qui è dove si colloca Cape Town, il Fairest Cape, come viene definito.

Cape Town è davvero una città magica che circonda la Table Mountain e da qualunque parte della città ci si trovi si possono vedere scorsi di mare e di spiagge dorate, per non parlare proprio dell’iconica montagna sullo sfondo.

La città offre davvero moltissimo dalla salita alla montagna con la funivia per avere una vista panoramica mozzafiato sulla città, alla passeggiata con i pinguini in una delle spiagge più famose, fino al safari alla ricerca dei big 5 (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti, bufali).

Vediamo allora alcune delle più belle attività da fare.

Peninsula Tour

La punta più a sud dell’Africa non è solo Cape Town: una delle attività più interessanti è andare alla scoperta dell’intera penisola. Possiamo quindi visitare Chapman’s Peak con la strada panoramica più bella della zona che va da Hout Bay – cittadina sudafricana posizionata in un’incantevole baia – a Noordhoek – altra cittadina costiera meno rinomata; Capo di Buona Speranza – estremità meridionale della penisola e punto più a sud del continente africano – dove vedere i due oceani che si incontrano e si mischiano tra loro; Boulders Beach dove camminare tra i simpatici e caotici pinguini… la penisola sudafricana offre davvero tante esperienze da fare!

Table Mountain

La montagna che domina Cape Town offre uno spettacolo mozzafiato, soprattutto all’arrivo, quando ancora sull’aereo, vi si presenterà davanti: WOW!

Dalla sua cima si gode di una vista panoramica senza uguali e, per gli appassionati naturalisti, è un vero paradiso della flora e fauna locale. Imparare la storia e le unicità naturalistiche di questo luogo aprirà davvero la mente.

Robben Island

Quest’isola è famosa per il penitenziario in cui fu rinchiuso Nelson Mandela, ma, oltre ad essere un punto di interesse storico fondamentale, è anche una località faunistica molto importante: il nome originale – Robbeneiland – significa infatti “isola delle foche”… visitando l’isola si avrà sicuramente la fortuna di avvistarne qualcuna!

Aquila Game Reserve

A pochi chilometri dalla città c’è la possibilità di fare dei safari alla ricerca dei big 5 (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti, bufali) nell’Aquila Game Reserve. Lanciarsi in un tipico safari a bordo di jeep aperte per vedere questi animali nel loro habitat naturale è davvero un’esperienza unica, anche se a volte non si riescono a vedere tutti e 5…ma magari saranno loro a vedervi…

District Six Museum

Non si può parlare di Sudafrica senza parlare di Apartheid: la politica di segregazione razziale che rimase in vigore dal 1948 al 1991. Con questa legge considerata inizialmente come “politica di buon vicinato” sono state giustificate azioni disumane come lo sfratto di più di 3,5 milioni di persone di origine bantu a cui furono tolti anche tutti i possibili diritti civili e politici dell’epoca (anni ’60). Al District Six Museum si ripercorre proprio la loro storia, entrando nelle loro case (ricostruzioni recenti) per rendersi conto di come tanta disumanità sia riuscita a prendere piede in questo Paese e di come questa disumanità non sia riuscita nell’intento di cancellare le culture bantu.

Ci sono ancora tantissime esperienze da fare come i tipici barbecue sudafricani, le crociere sui canali della città, le visite guidate alla scoperta delle origini indigene e coloniali, scoprire l’arte moderna africana, vedere i murales dipinti per le strade… insomma non basterebbe una vita!

Condividi..