Alla scoperta di Galway

Da cittadina universitaria a località più romantica d’Irlanda

Galway è una “piccola” cittadina sulla costa ovest dell’Isola di Smeraldo ed una delle località più importanti d’Irlanda grazie alle sue tradizioni e cultura, in particolare negli ultimi anni è diventata un importantissimo polo universitario diventando una cittadina ricca di locali, pub e attività da fare.

Galway è il punto di partenza ideale per visitare alcune delle zono più belle e selvagge d’Irlanda come le Isole Aran e il Connemara, ma offre davvero tantissimo anche in città.

Scopriamola insieme:

Eyre Square

Partiamo dalla piazza principale della città e memoriale di John F. Kennedy che qui tenne il suo ultimo discorso prima del suo assassinio a Dallas. L’antica piazza del mercato è ora ricca di zone verdi dove rilassarsi al sole nelle belle giornate estive, lasciandosi cullare dai tanti musicisti che si esercitano all’aria aperta rallegrando l’atmosfera e creando una vera e propria colonna sonora per la propria permanenza.

La zona medievale

Proseguendo dalla piazza ci addentriamo sempre di più in città andando nelle zone medievali, ora vie dello shopping, costellate da negozietti tipici e alcune delle attrazioni della città come il Lynch’s Castle – un’antica casa medievale fortificata di 4 piani ora sede di una banca – o come la St. Nicholas’ Collegiate Church – la chiesa parrocchiale anglicana medievale più grande ancora in uso nell’isola.

Arriviamo ora al vero cuore antico della città con Cross Street: il centro è la zona più viva della città con pub e locali di ogni genere sia nella via principale che nei caratteristici vicoli secondari tutti da esplorare.

Claddagh

Passiamo ora a un piccolo sobborgo nella zona sud della città che ha però un’importanza storica e culturale a dir poco esagerata: qui nasce il claddagh ring, l’iconico anello di fidanzamento irlandese che rappresenta due mani che sorreggono un cuore incoronato. All’ingresso dell’antica gioielleria che lo ha ideato sono incise queste parole che spiegano il significato dell’anello: “The hands are from friendship, the heart is for love, and loyalty is shown with the crown up above”.

L’invenzione dell’anello ha dato a Galway la nomea di città romantica in cui è facile vedere coppie fare la proposta di matrimonio.

Nella zona di Claddagh c’è anche la via più instagrammabile di sempre: The Long Walk. È una passeggiata sul lungomare accompagnati dalle bellissime case color pastello che seguono la foce del fiume Corrib (fiume che taglia in due la città).

Salthill Promenade

Un’altra bellissima passeggiata sul lungomare è quella di Salthill da cui nelle belle giornate si possono vedere in lontananza le isole Aran. In questa zona ci sono anche alcune spiagge da cui i più temerari tentano il bagno nelle acque gelide dell’Atlantico: un’esperienza da fare se non si soffre troppo il freddo; dopo ci si può sempre riscaldare nel pub più conosciuto e tipico della zona: O’Connor’s.

Galway International Arts Festival

Per assaporare al meglio l’atmosfera giovane e vitale di Galway, non c’è periodo migliore della metà di luglio quando si celebra il Galway International Arts Festival che raggruppa artisti di ogni genere da tutta Irlanda: sono due settimane di musica e spettacolo in ogni angolo della città. Assolutamente imperdibile.

Cliffs of Moher

Poco distante da Galway si possono poi ammirare le tipiche e famosissime Cliffs of Moher: le incredibili scogliere a picco sul mare, un vera icona ed uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti d’Irlanda. Dai loro 8 chilometri di lunghezza e 214 metri di altezza regalano un panorama spettacolare sull’oceano e anche da qui nelle giornate di bel tempo sono visibili le isole Aran, in particolare Inisheer, la più piccola, ma più vicina.

Che dire, Galway è davvero una località affascinante e tutta da scoprire. Che ne dite di andarci con una Vacanza Studio?

Condividi..