Un viaggio alla scoperta di Edimburgo

Edimburgo: la capitale gotica del nord

Edimburgo è una delle località più adatte per una vacanza studio estiva, è piena di festival per divertirsi e di tipici spazi verdi dove poter trascorrere le giornate in tranquillità. Il centro storico di Edimburgo è diventato anche patrimonio dell’Unesco, il che lo rende ancora più interessante.

Cosa vedere a Edimburgo

La principale attrazione quando si va a Edimburgo è sicuramente il Castello che domina la città.
Questo magnifico edificio è stata la residenza della famosa regina Maria Stuarda, prima che la Scozia diventasse territorio inglese. Ora è diventato un museo dato che la residenza della Regina si trova a Holyrood Palace.
I due palazzi sono collegati dalla tipica Royal Mile, una successione di strade che tagliano la città vecchia di Edimburgo e che sono da sempre il palcoscenico dei più svariati artisti di strada.

Allontanandosi di poco dalla centrale Princess Street (la via dello shopping) si arriva in poco più di 10 minuti al Dean Village, una vera città nella città, viene attraversato dal fiume Leith e regala degli scorci incredibili!

Per i più intraprendenti e amanti del trekking si potrà fare una camminata per Holyrood Park fino ad Arthur’s Seat, la collina più alta della città. La camminata non è semplicissima: si tratta di un percorso di circa 250 mt di dislivello, ma quando si arriva in cima lo spettacolo che si para davanti ripaga di tutta la fatica: si può infatti vedere la capitale scozzese a 360°.

Un’altra collina su cui “inerpircarsi” (questa volta non è faticoso!) è Calton Hill, patrimonio dell’UNESCO, dove si può godere di uno dei più bei panorami della città dalla torre del Nelson Monument o dalla terrazza del Dougald Steward Monument.

Oltre a tutti questi siti storici e ai tantissimi musei presenti in città, ci si può anche rilassare in spiaggia nel bellissimo quartiere di Portobello; se non fosse per la temperatura un po’ freddina non avrebbe niente da invidiare a Miami!

Ti è già venuta voglia di visitare la capitale scozzese? Vieni, Edimburgo ti aspetta!

Condividi..