Un viaggio alla scoperta di Dublino

La capitale dell’Isola di Smeraldo è tutta da visitare

La capitale irlandese ha saputo, in questi anni, rinnovarsi ed aggiungere modernità alla sua piacevole tradizione dove letteratura e musica si intrecciano da sempre. Addentriamoci allora nelle vie della città!

La Guinness Storehouse

Un viaggio a Dublino, che sia di studio o di piacere, non può che iniziare da una delle sue attrazioni principali: la distilleria della birra scura più conosciuta al mondo.

Una volta passati i cancelli di ingresso ci si troverà nella distilleria-museo dove verrà spiegata la storia di questa birra così particolare a partire dagli ingredienti che vengono utilizzati per passare alla storia del marketing che l’ha resa famosa in tutto il mondo con antiche stampe, cartellonistiche, articoli di giornale… davvero molto interessante.

La particolarità della Storehouse è però il Gravity Bar, il bar panoramico che si trova in cima alla torre e da cui si può avere una vista a 360° sulla città. Un assaggio di birra ai maggiorenni davanti a questo spettacolo non si nega!

La cattedrale di San Patrizio

È una delle due cattedrali della città e vanta una storia quasi millenaria: è stata infatti costruita nel 1191 e ha visto passare la storia d’Irlanda davanti alle sue vetrate. È costruita accanto al pozzo dove, secondo la tradizione, San Patrizio battezzava i convertiti. Ad oggi è considerata la seconda cattedrale della città in quanto non vi risiede il Vescovo, ma dal suo sfarzo non si direbbe!

Il Trinity College e il Book of Kells

Il Trinity College è uno dei più prestigiosi ed antichi complessi universitari al mondo, basti pensare che risale al 1.592.

All’interno dell’Università si trova la Library: la biblioteca lignea composta da una navata centrale da cui si aprono le anse in cui vengono custoditi, oltre ai libri inerenti alle materie studiate, una delle collezioni di libri antichi tra le più importanti al mondo. In una piccola sala in fondo alla Long Room è invece possibile osservare il Book of Kells: codice miniato medioevale, capolavoro dell’arte celtica. La storia della sua creazione è stata trasposta in film di animazione nel 2009 The Secret of Kells. Per chi non l’avesse visto, lo consigliamo vivamente!

Temple Bar

Passiamo dal “sacro al profano” andando nel quartiere più vivace della città: Temple bar.

Qui si trovano i pub storici più interessanti di Dublino, nonché alcune delle catene moderne più amate. Passeggiando per il quartiere si trovano anche molti artisti di strada che si esibiscono per i visitatori e che danno una sferzata di energia a tutto il contesto.

Una foto davanti al pub dall’estero rosso di Temple Bar è poi una tappa immancabile per gli amanti di Instagram 😉

I parchi cittadini

Due dei parchi cittadini più grandi d’Europa si trovano qui e sono St. Stephen’s Green e Phoenix Park.

Il primo si trova proprio nel centro della città e offre un punto di ritrovo per avere un po’ di relax dopo aver passato la giornata a camminare per le vie della città e, perchè no, dopo un po’ di shopping in Grafton Street.

Phoenix Park si trova invece poco fuori dal centro città ed è un parco urbano dalle dimensioni davvero immense e al suo interno potrete trovare branchi di daini in libertà che probabilmente vi si avvicineranno in cerca di un po’ di cibo.

Ci sono tante altre menzioni speciali come la National Gallery of Ireland, le Collins Barracks – ex caserme militari oggi divenute museo, i Botanic Gardens, il Castello, i ponti sul Liffey… insomma Dublino è davvero una città tutta da visitare!

Condividi..