Alla scoperta del meglio d’Europa

il meglio d'Europa

I migliori luoghi d’Europa da visitare 

Si potrebbe creare una lista dei luoghi da visitare in Europa semplicemente segnando tutte le capitali, ma sarebbero solo un punto di partenza! Qui vogliamo indicare non solo la città, ma anche l’attrattiva che assolutamente non va persa.

Iniziamo dai monumenti più famosi!

La Tour Eiffel – Parigi – Francia

È un po’ scontato iniziare da Parigi, ma va sempre bene 🙂
La torre più famosa d’Europa è un must per chiunque si trovi nelle vicinanze della capitale francese e vuole godersi un panorama mozzafiato dai suoi 270 e passa metri di altezza (raggiungibili, la torre è molto più alta!).

Chateau Versailles – Parigi – Francia

A circa 20 km da Parigi troviamo un altro must da visitare se si è nel nord della Francia: Chateau de Versailles. Il palazzo è talmente sfarzoso da farci sentire minuscoli e insignificanti, ma nonostante gli interni così elaborate e sfavillanti quello che davvero impressiona è il giardino con le molte fontane: un vero statement per l’epoca.

Nizza – Francia

Questa cittadina della Riviera francese una vera perla da visitare. Tra la Promenade des Anglais e le caratteristiche case color ocra o terra bruciata, i vari ristorante e cafè in riva al mare… qui ci si può letteralmente immergere nel mare, nella cultura e nel sole allo stesso tempo!

La Sagrada Familia – Barcellona – Spagna

La Sagrada Familia è uno dei luoghi più interessanti da visitare, pensando che nonostante sia stata iniziate nel 1882, ancora non si vede la fine dei lavori! È un’opera grandiosa, decisamente folle con la sua mescolanza di stili, un vero capolavoro di Antoni Gaudi.

Visitiamo Alhambra – Granada – Spagna

Rimaniamo in Spagna per visitare la bellissma Alhambra – La Rossa. La fortezza che domina Granada è Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed un assoluto must per chi visita l’Andalusia. Tutto di questo palazzo è incredibile: dalla “scalata” per arrivarci fino agli intricatissimi cortile ricchi di fontane e giochi di luce.

Buckingham Palace – Londra – UK

È vero, non è più ufficialmente nell’Unione Europea, ma geograficamente sì. È la residenza reale per eccellenza: non ci si può perdere il cambio della guardia, e se si è fortunate si può anche vedere una delle tante uscite della Regina.

Edinburgh – Scozia – UK

Edimburgo è una città incredibile che regala scorci davvero unici. Dal Castello che domina la città, percorrere tutta la Royal Mile, arrivare a Calton Hill e finire la giornata ad Arthur’s Seat… una vera full immersion in questo gioiello.

Skye – Scozia – UK

L’isola di Skye è un paradiso naturalistico, un po’ diverso da tutto quello che abbiamo visto finora. I suoi paesaggi selvatici, i piccoli villaggi, i castelli medioevali e la cordialità delle persone ce ne fanno innamorare subito.

St Ives – Cornovaglia – UK

Un’altra isola, ma questa volta un po’ più a sud. Andando a St. Ives sembra di aver lasciato la Gran Bretagna a miglia e miglia di distanza; sembra di trovarsi in un paradiso caraibico… se non fosse per l’acqua gelida!

Stonehenge – Wiltshire – UK

Chi non ha mai sentito nominare Stonehenge? È il più famoso sito megalitico del mondo ed ha un’enorme importanza grazie al suo allineamento con le fasi solari. Per essere sicuri di non perdersi il suo misticismo è meglio visitare il sito al solstizio d’estate o d’inverno.

Giant’s Causeway – Northern Ireland – UK

Parliamo ancora di UNESCO con questa particolare formazione rocciosa. Secondo una leggenda, il gigante irlandese Finn McCool ha costruito la strada per permettere al suo rivale Benandonner scozzese di raggiungerlo per battersi. Finn lo sconfisse e quasi magicamente la strada scomparve inabissandosi e rese Scozia e Irlanda legate in eterno senza essere unite.

Berlin – Germania

Berlino è piuttosto interessante: la maggior parte dei siti da visitare, in realtà non esiste (ci sono targhe o altro che fanno capire cosa si sta guardando). Girare per le sue strade però è un’esperienza da fare per andare incontro al turismo storico di giorno e alla vitalità dei locali alla sera.

Neuschwanstein – Bavaria – Germania

Si dice che questo castello sia stato l’ispirazione per quello di Cenerentola nel film Disney, e non può che essere vero. Neuschwanstein sembra davvero essere uscito da un libro di fiabe con le sue guglie attorcigliate e le finestre che lasciano intravedere le stravaganze dell’interno. Re Ludwig II voleva davvero lasciare il mondo reale all’esterno!

Vienna – Austria

Visitare Vienna ed in particolare l’Opera è un assoluto must per chi passa da questa incredibile città. Un’esperienza da fare non è solo visitare l’Opera, ma anche assistere a uno spettacolo al suo interno, c’è da rimanere a bocca aperta.

Ci sono ancora tantissime città e luoghi da scoprire in Europa, stay tuned!

Condividi..