Soggiorni Linguistici o Vacanze Studio?

Differenze tra Soggiorni Linguistici e Vacanze Studio

Spesso i Soggiorni Linguistici vengono confusi con le Vacanze Studio, ma sono due tipologie di esperienza completamente diverse. Scopriamo insieme quali sono le differenze e quale fa al caso tuo.

Età

Soggiorni Linguistici: possono essere svolti a partire dai 16 anni, ma sono particolarmente adatti a studenti universitari e professionisti di tutti i settori per la loro caratteristica flessibilità.

Vacanze Studio: dai 10 ai 21 anni. Sono programmi che si svolgono in estate e sono quindi legati alla frequenza scolastica

In gruppo o individuali

Soggiorni Linguistici: sono unicamente a carattere individuale. Non troverai alcun gruppo in aeroporto ad aspettarti, né tantomeno a destinazione. Svolgere un soggiorno linguistico all’estero vuol dire immergersi totalmente nella cultura di destinazione in completa autonomia, senza dover sottostare a programmi rigidi se non per le ore del corso di lingua. È un programma per chi è molto indipendente e cerca una vera esperienza linguistica e culturale al 100%.

Vacanze Studio: partenze di gruppo. Sia che tu viaggi da solo o con degli amici, troverai il gruppo ad attenderti in aeroporto per poi arrivare a destinazione tutti insieme. È una soluzione caratterizzata dalla presenza di un programma ben definito che lascia poco spazio all’indipendenza.

Periodi di partenza e durata del programma

Soggiorni Linguistici: sono disponibili durante tutto l’anno e possono essere personalizzati per stare all’estero da una a 8 settimane a seconda della tipologia di corso che si richiede

Vacanze Studio: partenze da giugno ad agosto per la durata di una o due settimane.

Programmi

Vacanze Studio: corso di lingua generale durante le settimane di permanenza, ma particolare focus alle attività culturali/ricreative.

Soggiorni Linguistici: qui la situazione si fa complicata! A seconda di quello che si vuole ottenere ci sono diverse tipologie di programma:

CORSI GENERALI
La formula più richiesta perché flessibile (inizio libero ogni lunedì) e adatta a tutti (per età e livello di preparazione iniziale). Attraverso lezioni coinvolgenti si mira a sviluppare in modo armonico le 4 abilità linguistiche, sotto la guida di docenti rigorosamente di madrelingua.
Le classi internazionali sono formate in base ad un test d’ammissione, un certificato finale attesterà nel dettagli i risultati raggiunti.

CORSI DI LUNGA DURATA
Disponibile in qualsiasi periodo dell’anno, ideale in bassa stagione, un corso di lunga durata è la chiave vincente per ottenere risultati considerevoli e duraturi.
La consulenza del Direttore Didattico in loco consentirà di tenere monitorato l’andamento ed optare eventualmente per soluzioni via via più specifiche, quale ad esempio il conseguimento di una certificazione.

ESAMI INTERNAZIONALI
Sempre più richiesta sia in ambito scolastico che professionale, una certificazione internazionale è un oggi plus essenziale per il proprio curriculum.
Si va dai corsi a date fisse, in preparazione ai Cambridge FCE e CAE, al più agile IELTS, offerto in tantissime destinazioni e con date frequenti. Molte le proposte anche per francese, spagnolo e tedesco.

YOUNG ADULTS
Programmi dedicati ai “Giovani Adulti” (16-21 anni): a questa età ci si sente ormai grandi, ma non sempre del tutto pronti per un viaggio in completa autonomia. Ecco allora programmi specifici e ben strutturati, che lasciano spazio all’iniziativa personale, sempre sotto l’occhio discreto ma vigile dello staff locale.

HOME PRIVATE TUITION
la formula di corso più efficace e completa: si tratta di un ciclo di lezioni individuali, quindi altamente personalizzabili (per numero di ore, durata e contenuti) tenute direttamente a casa di un docente.
Una vera full-immersion linguistica e culturale, data dalla continua condivisione della quotidianità.

ENGLISH PLUS
Un soggiorno di studio all’estero può offrire la giusta occasione per coltivare una passione o avvicinarsi ad una nuova disciplina, apprendendo in modo facile e divertente nuove ed interessanti nozioni. L’utilizzo costante della lingua straniera in un contesto internazionale, porterà inoltre ad un notevole arricchimento del vocabolario personale, con conseguente miglioramento del livello di conoscenza linguistica generale.

CORSI EXECUTIVE
Un’ampia gamma di proposte pensate per professionisti di ogni settore, studenti maturi e motivati che necessitino di migliorare in tempi brevi le competenze linguistiche connesse col proprio ambito lavorativo; ambienti di studio riservati, ben attrezzati e dotati di ogni comfort.

SPECIALE 30+
Una selezione dedicata a giovani trentenni, in cerca di condivisione con coetanei, idealmente vicini per interessi ed esperienza. Le destinazioni offerte, il contenuto dei corsi, come anche le attività proposte per il tempo libero saranno adatte alla fascia d’età e consentiranno di ampliare notevolmente la rete di conoscenze internazionali.

Siamo riusciti a chiarirti un po’ le idee sulle differenze tra Vacanze Studio e Soggiorni Linguistici? Lo sappiamo, non è semplice! Ma perché non provare un corso generale, o prepararsi a un esame internazionale?!

Scopri subito i Soggiorni Linguistici > CLICCA QUI!

Condividi..