Come parlare e pensare in inglese

imparare il francese con i film

Come parlare e pensare in inglese

Una delle cose più difficili dell’imparare l’inglese (e le altre lingue ovviamente) è riuscire non solo a parlarla, ma anche a pensare in lingua.
Vediamo come riuscirci!

Full Immersion

Cerca di integrare l’inglese nella tua vita di tutti i giorni leggendo, ascoltando e guardando più cose possibile in lingua. Ti aiuterà ad imparare più vocaboli e grammatica che non con le normali lezioni.

Non usare un dizionario bilingue 

La tentazione è forte, ma se usi solo un dizionario bilingue limiterai la tua capacità di pensare in inglese (anche se nella traduzione sarai un asso!). Se passi un dizionario monolingua, non solo troverai sinonimi della parola, ma anche la sua definizione.

Impara i vocaboli in frasi e non da soli

Ci colleghiamo al punto precedente. Spesso nei dizionari ti vengono date delle frasi di esempio. È il modo migliore per imparare quando una parola si usa o meno e soprattutto potrai riutilizzare quelle frasi nei tuoi discorsi.

Usa i nuovi vocaboli il prima possibile

Se impari qualcosa di nuovo cerca di metterlo subito in pratica; cerca di costruire della frasi o delle conversazioni nella tua mente, ti aiuterà a velocizzare il pensiero in lingua.

Parla in inglese con te stesso

Se non hai nessuno con cui parlare in lingua, parlare con te stesso è decisamente una buona idea. La tua mente si abituerà a pensare in inglese.

Racconta la tua giornata

Se non trovi argomenti di cui parlare – o pensare – prova a raccontare la tua giornata. A volte l’argomento più semplice offer degli spunti incredibili per migliorare.

Conversazioni “di ruolo”

Crea delle situazioni fittizie in cui ti potresti trovare in future. Potresti parlare a persone che incontri durante la giornata e prova a pensare a tutte domande che potrebbero chiederti e prova a rispondere. Ti aiuterà a pensare più velocemente a una risposta quando la situazione si verrà a creare.

Trova un amico madrelingua

Uno dei modi migliori per imparare a pensare più velocemente in lingua è parlare con persone reali. Cerca qualcuno con cui chiacchierare regolarmente. Se non hai già qualche conoscenza madrelingua esistono diverse app per imparare le lingue che ti possono mettere in contatto con persone da tutto il mondo. Vedrai i risultati in un battibaleno.

Ascolta canzoni e cantale

Cantare è un modo stupendo per imparare a pronunciare le parole nel modo corretto. Ti aiuterà anche a imparare nuovi vocaboli, slang, intonazione… tutto ti porterà a parlare più facilmente in inglese.

Divertiti

Cerca di divertirti mentre impari. Migliorare la propria capacità linguistica è difficile in ogni lingua, quindi per rendere il tutto più semplice cerca di immergerti in materiali e metodi che ti piacciono davvero, così non rischierai di lasciare a metà il percorso.

Ricordati che questi consigli ti saranno molto utili per migliorare il tuo inglese, ma devi cercare di applicarti giornalmente anche solo per 10 minuti. Se lasci passare troppo tempo tra un esercizio e un altro, sarà molto più lungo e faticoso!

Condividi..