Come imparare una nuova lingua “senza fatica”

Una strategia anti-fallimento per aggiungere lo studio della lingua alla tua routine

Imparare una nuova lingua può sembrare un’impresa titanica, ma se ben integrata nella vita di tutti i giorni può essere molto più semplice.
Non ci dobbiamo dimenticare che imparare una nuova lingua deve essere un processo naturale, e non un’imposizione o un obbligo!

Vediamo allora come facilitare l’apprendimento linguistico.

Gli obiettivi devono essere S.M.A.R.T.

Ovviamente S.M.A.R.T. è un acronimo anglosassone, ma a cosa corrisponde?

  • Specific: ogni obiettivo che ti poni deve essere il più dettagliato e specifico possibile.
  • Measurable: in questo caso hai bisogno di misurare il tuo progresso, hai bisogno di un metodo oggettivo di valutazione.
  • Achievable: cerca di spezzare ogni obiettivo in tante parti più piccole, ogni progresso sarà più facile da raggiungere.
  • Relevant: è l’equivalente contrario del punto precedente. Ogni obiettivo dovrebbe rimandare a un macro obiettivo e i tuoi studi e successi ti devono portare sempre più vicino a quello.
  • Time-bound: hai bisogno di darti una tempistica ben precisa per il raggiungimento di ogni obiettivo, altrimenti rischi di perdere il ritmo.

Più concretamente si può dire che da “voglio imparare il tedesco” si passa a “voglio imparare a parlare tedesco a un livello A2 in tre mesi, studiando la grammatica di base e le frasi comuni mezz’ora ogni giorno”.

Crea un calendario

È sempre necessario calendarizzare i propri obiettivi e i propri impegni per poter avere successo senza fatica. Non è necessario pianificare ore e ore di “lezione”, l’importante è la costanza e l’autocritica: sei tu che sai le tue possibilità e le tue capacità, cerca di impostare lo studio basandoti su quelle.

Sii costante

Alcuni studi dicono che ci vogliono almeno 66 giorni per creare un’abitudine.
All’inizio devi pensare a finire le tue lezioni giorno per giorno, così riuscirai a far diventare lo studio della lingua un’abitudine nel lungo periodo. Stai attento a non fare troppo, troppo velocemente. Creare un’abitudine non è così semplice o veloce, ha bisogno di gradualità: cerca di darti tempo e di aumentare giorno per giorno la difficoltà e gli obiettivi da raggiungere.

Trova le giuste motivazioni

Avere una motivazione è essenziale per imparare bene una lingua, ma anche quale tipo di motivazione ricercare fa la differenza.
Ci sono due tipi:

  • Motivazione estrinseca: quando il successo è motivato da una ricompensa (che siano soldi, caramelle, vacanze…)
  • Motivazione intrinseca: quando il successo è fine a se stesso

La seconda è quella più adatta per imparare una nuova lingua, ma puoi sempre utilizzare la prima e mangiare qualcosa che ti piace ogni volta che raggiungi un obiettivo…

Dimenticare fa parte dell’imparare

Ci vuole tempo per imparare una nuova lingua anche perchè il nostro cervello non ci viene troppo in aiuto: spesso ci fa dimenticare quello che “pensa” non essere utile. Per questo è normale non ricordarsi tutto quello che si è imparato e soprattutto metterci un po’ di tempo nel ricordare le parole o le formule che ci servono per parlare correttamente.
Per evitare di dimenticare troppo bisognerebbe ogni settimana ripassare quello che si è fatto la settimana precedente.

Trova qualcuno con cui parlare

Per imparare al meglio una nuova lingua, non c’è niente di meglio di trovare qualcuno con cui parlarla, o scrivere/chattare. Puoi cercare attraverso le scuole di lingua nella tua città, o anche attraverso diverse app; ormai ce ne sono per tutti i gusti, sia per imparare la lingua che per trovare un madrelingua con cui fare conversazione… la tecnologia viene decisamente in aiuto.
Ovviamente poi il miglior metodo per mettere in pratica la lingua imparata è andare per un periodo breve o lungo in un paese in cui la parlino.

Alla fine la lingua imparata dovrebbe entrare con naturalezza nell’uso di tutti i giorni e per arrivare a quel punto hai bisogno di tanta pazienza e tanta costanza, ma il risultato sarà incredibile!

Condividi..