Imparare l’inglese guardando film? Yes we can!

Unire lo studio alla passione del cinema!

Ti piacerebbe imparare/migliorare l’inglese guardando film, ma non sai come fare? Continua a leggere e scopri come fare, con qualche piccolo consiglio sarà facilissimo!

Perchè imparare con i film

Imparerai l’inglese parlato e non quello dei libri di grammatica.
Guardando i film ti accorgerai che spesso e volentieri le parole vengono pronunciate diversamente e la grammatica a volte viene distorta a favore della velocità di comunicazione. Guardando i film aiuterai il tuo orecchio a riconoscere l’inglese informale (o formale) usato di norma dai native speaker

Imparerai le parole in un contesto che ti aiuterà a ricordarle meglio
Memorizzare le parole da sole spesso e volentieri non serve: serve saperle usare nel modo giusto al momento giusto!

Ascolterai come i native speaker si esprimono e come usano un vasto vocabolario.
È un ottimo modo per sentire come nuove parole, strutture grammaticali ed espressioni vengono utilizzate con naturalezza. Continuando ad esporti all’inglese, migliorerai la tua abilità di utilizzare al meglio la lingua parlata.

Consigli su come imparare l’inglese con i film

Scegli un film interessante.
È vero che vuoi usare il film per imparare, ma se la trama non ti ispira e non è il tuo genere, sarà molto difficile migliorare!

NON usare un dizionario. 
Cerca di immergerti totalmente nella lingua e di capire il senso generale di una frase e in che contesto viene utilizzata piuttosto che il suo significato, avrai tutto il tempo di cercare le single parole successivamente, ma in questo modo ti rimarranno in mente con più facilità.

Ripeti alcune frasi esattamente come le hai sentite.
Quando senti una nuova parola o una nuova frase, metti in pausa il film, torna indietro di qualche secondo e prova ripeterla così come l’hai ascoltata. Questo metodo ti aiuterà a migliorare notevolmente la pronuncia e a utilizzarle nel modo corretto la prossima volta che parlerai in inglese.

Guarda i film senza sottotitoli. 
Anche se ti sembrerà difficile, cerca di non mettere sottotitoli, almeno non nella tua lingua madre. In questo modo la tua attenzione sarà tutta dedicata all’ascolto. In più i sottotitoli non ripropongono esattamente parola per parola quello che viene detto, ma veicolano il senso generale della frase, per cui la distrazione è dietro l’angolo!

Di sicuro imparare l’inglese con i film è molto impegnativo, ma decisamente divertente: provare per credere!

Condividi..