6 modi per sbloccarsi e parlare Tedesco

Tut mir leid, mein Deutsch ist nicht so gut, aber…

Il tedesco è una lingua sicuramente molto complicata grammaticalmente e di pronuncia, tanto che anche dopo anni di studio probabilmente non si arriverà a un livello troppo avanzato (in conversazione) a meno che non si possa parlare la lingua piuttosto spesso.
Ecco quindi alcuni consigli su come trovare il coraggio per buttarsi e migliorare il proprio tedesco parlato.

Scrivi e chatta con madrelingua tedeschi

Se hai paura di fare figuracce per il tuo accento o non hai ancora trovato il coraggio di parlare faccia a faccia con un madrelingua o se non hai modo di farlo perché non vivi o non sei mai andato in Germania o in altri paesi germanofoni, perché non provare a chattare con qualcuno?
Ormai esistono diverse app per mettere in comunicazione studenti di lingue di tutti livelli e di tutte le nazioni. Un esempio è HelloTalk: un’app studiata apposta per trovare e farsi trovare da altri studenti per promuovere uno scambio culturale e linguistico al 100%.

Imposta un timer

Se hai già degli amici madrelingua con cui però sei abituato a parlare in italiano o inglese, prova a chiedere di parlare/scrivere in tedesco per un tot di tempo ogni volta che vi sentite. Possono anche essere 10 minuti alla volta, ma produrrà effetti incredibili sulla tua conoscenza linguistica.

Cerca di essere il più espressivo possibile

È vero che da italiani è più facile farci capire a gesti, ma spesso imparando una nuova lingua abbiamo paura di esporci anche nel non verbale; è invece un ottimo modo per farsi capire meglio, e soprattutto per farsi aiutare a trovare le parole giuste quando mancano, basta qualche occhiata ben piazzata!

Parla a gente che non conosci

La cosa migliore di parlare con degli sconosciuti è che non li rivedrai mai più, quindi non ti devi preoccupare troppo di figuracce o imprecisioni. Prova a parlare alla cassiera del supermercato, alla commessa di un negozio o a un cameriere, cercando di parlare di cose inerenti al loro lavoro. Ti aiuterà tantissimo.

Non preoccuparti dell’accento

È davvero difficile per chi impara una lingua arrivare ad avere un accento perfetto. Più ti preoccupi del tuo accento quando parli con un madrelingua tedesco, più ti bloccherai nel parlare. Cerca piuttosto di parlare con una grammatica corretta, magari anche lentamente e di non pensare troppo a come suoni. Apprezzeranno molto!

Fai giri di parole

I giri di parole sono i tuoi nuovi migliori amici: è molto difficile trasporre quello che si vuole dire con le parole giuste, e spesso non riusciamo a ricordarle, anche se sono sulla punta della lingua! La cosa importante è far arrivare il concetto: giraci intorno il più possibile, vedrai che un modo si trova sempre

Ecco alcuni consigli per buttarsi e parlare tedesco.
Abbiamo un ultimo punto da affrontare però: la prima frase è la più difficile: una volta che avrai detto le prime parole ti sbloccherai senza neanche accorgertene – o quasi!

Condividi..