True Irish life

La mia esperienza in Irlanda

“All’inizio tutto mi appariva strano e diverso, cambiare quasi completamente abitudini non è immediato.

Prendiamo ad esempio la scuola e il sistema scolastico: tutti gli studenti indossano l’uniforme, le materie sono poche, alcune facoltative (mentre è obbligatorio il gaelico), le lezioni si tengono in aule diverse e si può decidere che livello affrontare per ognuna.

Ho trovato diversità anche a livello familiare, sociale e ovviamente culinario, così come nella vita di “città”. Il paesaggio è contraddistinto da distese e distese di campi di un verde brillante dove ogni tanto si vedono spuntare singole casette, alcune abbandonate e ormai assorbite dalla vegetazione. Tutto questo, ai miei occhi, risulta incantevole, unico!

Si vive immersi nella natura, con panorami suggestivi nei quali si alternano piogge, raggi di sole e nuvole di un bianco candido. Forse è questo paesaggio che spiega la tranquillità tipica degli irlandesi che prendono tutte le cose, anche in ambito scolastico, con serenità e calma.

Queste differenze stanno accrescendo il mio bagaglio culturale, porterò sempre con me tutte le emozioni e gli insegnamenti che sto vivendo!”

Taddeo – Semestre scolastico, Cork (Irlanda)

Condividi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.