Caro futuro Exchange Student

La mia prossima esperienza in Australia

“Caro futuro exchange student,

una volta mi sono chiesta se ne valesse la pena.
Perché effettivamente ne vale la pena andare a più di 17000 km da casa? Vale la pena lasciare i propri amici? La propria famiglia? Tutto ciò che si è costruito in 17 anni di vita? Vale la pena vivere con il dubbio “e se va male” ? Beh ho capito che si ne vale la pena. Ne varrà sempre la pena. E se va male avrai comunque vissuto delle esperienze, avrai cambiato vita, ne avrai costruita una da zero, sarai cresciuta e maturata. E se va bene? In ogni caso potrai dire di avercela fatta.

Adesso il momento che tanto aspettavi è arrivato.

Non pensavi che questi ultimi mesi sarebbero passati così veloci vero? Si lo so e invece eccoti qui, con una valigia pronta sul pianerottolo di casa e mille paure nel petto. È coraggioso avere paura, perché senza un briciolo di quella paura non saresti mai approdato ad una decisione così importante.

Guardati. Guardati allo specchio e sii fiero di te. Guardati e ricordati sempre chi sei. L’avventura che stai per affrontare cambierà le tue abitudini, il tuo guardaroba, il modo in cui ti esprimi, ma non cambierà chi sei. Se perdi persone che ami, lasciale andare. Capiterà, fidati. Ma se perdi te stesso fai in modo di ritrovarti. Ti troverai molte volte di fronte a delle difficoltà, non ti posso assicurare che tutto sarà bellissimo, soprattutto non ti posso dire che tutto sarà facile. Nessuno ci prepara alla fase prima della partenza, nessuno ci dice come salutare le persone che amiamo e la nostra quotidianità. Mi dispiace dirtelo ma in quel momento bisogna farcela da soli. Dobbiamo cavarcela con le nostre forze. Esci dalla tua comfort zone, non temere tutto andrà per il meglio. Al di fuori di essa, troverai delle persone che ti renderanno una persona migliore, troverai un mondo nuovo, che mai ti saresti immaginato.

Mettiti alla prova! Sii pronto alle novità.

Ho capito molto su me stessa, ho scoperto parti di me che non sapevo di avere, ho capito di potercela fare, che tutte le paure si possono affrontare, e tutti gli obiettivi raggiungere solo se lo si vuole davvero.

Cerca di integrarti, sii “student” prima di essere “exchange“.

Vivi tutto come se fossi uno di loro. Mi raccomando sii ambasciatore del tuo paese. So che l’Italia ti sta un po’ stretta, quindi vai, fai bene ad andare, ma portane sempre un po’ con te, perché ti mancherà. Un’ultima cosa, forse la più importante. Cogli ogni occasione che ti si presenterà davanti e non dire mai e poi mai di no. Perché se non lo farai là allora dove? Ricordati di essere felice, e se ti posso dire, sii un po’ anche egoista.

Ora, caro futuro exchange, non manca più nulla. E quando sarai al gate, con la tua valigia piena di emozioni e preoccupazioni, non voltarti indietro. Qui il tempo si fermerà, mentre tu andrai avanti. E quando tornerai non sarai mai più completamente a casa perché parte del tuo cuore sarà sempre altrove. Questo è il prezzo da pagare per amare a sentirsi appartenere a più di un luogo.

Ricorda: non è solo un viaggio, è una seconda vita. Io ho scoperto una terra, che posso chiamare casa.

Con tanto affetto,
Dall’Australia
Vittoria”

Vittoria – Semestre Scolastico, Sydney (Australia)

Condividi..