Cambiare il modo di vedere il mondo

La mia esperienza negli Stati Uniti

“Mi presento, mi chiamo Vanessa Venturi e circa una settimana fa sono tornata dal Colorado, dopo 10 mesi. È stata l’esperienza più bella della mia vita, un’esperienza unica e indimenticabile…Indescrivibile. Mi ha cambiata sotto tutti i punti di vista, non sono più la stessa di quando sono partita. Certo, non posso dire che sia stato tutto rosa e fiori, ovviamente ci sono stati alti e bassi, come tutto d’altronde. Ma è normale, e quei momenti “no” mi hanno fatto apprezzare ancora di più l’esperienza.

Nel corso dei 10 mesi, io e la mia host family siamo diventati molto uniti, ormai sono parte della mia famiglia e ci sentiamo almeno ogni settimana! Durante il mio exchange year, mi hanno portato a visitare il Texas, San Antonio, e siamo anche andati sulla costa, in South Padre Island, per festeggiare il nuovo anno. Dato che era il mio senior year, la mia host mum ha deciso di farmi un regalo in anticipo e a Febbraio mi ha portata a Las Vegas, dove lei aveva fatto il suo exchange year quando aveva la mia età.

Inoltre, mi hanno anche portata a visitare il Mount Rushmore, in South Dakota, dove ci sono le montagne con scolpite le facce di 4 presidenti Americani. Sono state tutte esperienze stupende, ognuna diversa dall’altra!

Durante l’anno ho cercato di tenermi occupata con più attività possibili, infatti ho provato tutti gli sport a disposizione! Ho fatto pallavolo, pallacanestro e atletica. Lo sport aiuta molto a socializzare ed integrarsi, sentirsi parte del gruppo e della comunità, perciò consiglio a tutti di provare, anche a chi si ritiene un “non-sportivo”! Ho anche partecipato ad un gruppo per giovani con la chiesa, che mi ha aiutato a rafforzare il rapporto con i compagni e mio fratello, dato che andavamo insieme!

Con il covid non è stato semplice, soprattutto all’inizio. Abbiamo dovuto fare scuola online per circa un mese a causa dei numerosi casi di covid, ma vivendo in un piccolo paesino la situazione è subito migliorata! Infatti abbiamo potuto partecipare a tutti gli sport e altre attività scolastiche, ovviamente usando la mascherina! Perciò mi ritengo fortunata, perché ci sono persone in grandi città che hanno dovuto vivere quest’esperienza chiusi in casa, non avendo la possibilità di conoscere i propri compagni di scuola, mentre io ho potuto vivere serenamente quest’esperienza, senza dover fare troppi sacrifici a causa del covid.

Ora che sono in Italia, so che una parte di me sarà sempre altrove, lì in quelle campagne del Colorado, con la mia host family e tutti i miei amici Americani. È stata dura lasciarli, lasciare la mia vita di lì, ma sono partita con la consapevolezza di tornare il prima possibile!

Quest’esperienza mi ha cambiato la vita, il modo di vedere il mondo, di rapportarmi con le persone. Perciò posso solo dirvi GRAZIE.”

Vanessa – Anno Scolastico, Colorado (Stati Uniti)

Condividi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.