Vivere in una Host Family

Cosa aspettarsi da un’esperienza in famiglia?

Una delle cose da tenere presente quando si parte per un Programma Scolastico all’Estero (ma anche per un Soggiorno Linguistico), è la sistemazione; una delle più utilizzate è proprio quella della famiglia ospitante. Non è solo un’ottima opportunità di integrazione culturale, ma anche un modo per avere un supporto costante; in più è una soluzione “economica”.

Nonostante questo, l’idea di entrare a far parte di una famiglia di estranei può intimorire: vediamo allora come affrontare questa esperienza e cosa ti dovrai aspettare dalla tua permanenza in una famiglia ospitante.

La tua famiglia ospitante può essere di ogni tipo

Essere una host family non vuol dire per forza che la famiglia sia composta di padre, madre e figli. Possono essere composte da due genitori, più o meno giovani o da uno solo, possono essere con o senza figli, con figli piccoli o grandi o che frequentano la stessa classe dello studente internazionale, possono inoltre ospitare contemporaneamente altri studenti internazionali di diversa nazionalità rispetto a quella italiana.

Altra cosa importante da sapere è che le famiglie ospitanti possono essere di diversa nazionalità o credo religioso.

Quello che le accomuna tutte è però una cosa: il desiderio di mettersi in contatto con culture differenti dalle loro e di prendersi cura a tutti gli effetti di un figlio aggiuntivo.

La tua famiglia ospitante ha passato diverse valutazioni

Le host family che vengono assegnate sono tutte attentamente selezionate dai partner internazionali e hanno dovuto passare diverse selezioni. In particolare devono dimostrare di avere l’attitudine ad ospitare un exchange student, di avere gli spazi adeguati per poter accogliere uno o più studenti, di avere degli standard specifici (attenzione cibo/pulizia/organizzazione… NON sono quelli italian), di avere requisiti morali e di affidabilità…

Alcune famiglie sono selezionate anche in base alla loro preparazione in caso di particolari allergie alimentari o diete speciali che gli studenti possono richiedere.

Bisogna sapere che esistono due tipi di host family: famiglie volontarie, cioè che non ricevono alcun tipo di pagamento, e famiglie che invece ricevono un “rimborso spese” da utilizzare per lo studente internazionale, ma non c’è distinzione sotto il punto di vista delle valutazioni.

La tua famiglia ospitante ti può scegliere

Una cosa che spesso non si sa è che nei casi in cui la host family è volontaria, sarà lei a scegliere con chi vorrà condividere la propria casa per le successive settimane/mesi. È importante che tu ti sappia presentare con un portfolio in cui indicare chi sei, cosa ti piace fare, i tuoi hobby, le tue passioni, la tua famiglia… insomma dovrai raccontarti nel migliore dei modi, ma anche nel modo più naturale possibile. La tua famiglia ospitante vorrà conoscere te e solo te.

Quando la famiglia ospitante ti è stata assegnata

Per prima cosa devi sapere che a volte ci vuole molto tempo per ottenere il placement e può capitare che ti arrivino i dettagli della famiglia a pochi giorni dalla partenza. Non disperare! Una volta che saprai chi è la tua host family è buona norma che ti presenti con una e-mail con cui magari chiedere una video chiamata in modo da potervi già vedere prima ancora dell’arrivo. Ricordati: la famiglia ospitante vuole parlare con te, cerca di fare tutte queste operazioni in completa autonomia e non con i tuoi genitori.

Quando arrivi dalla tua famiglia ospitante

Spesso, ma non sempre, il primo incontro di persona con la host family è all’aeroporto. I primi momenti sono sempre ricchi di imbarazzo, ma cerca di passare il più tempo possibile a socializzare con loro in queste prime ore dal tuo arrivo. Quando ti porteranno a casa e ti faranno vedere la tua stanza, non isolarti, anche se il jet leg ti sta distruggendo e vorresti solo dormire! Cerca di interagire il più possibile con loro, fatti fare un tour della casa, chiedi come ti devi comportare per i pasti, fagli aprire i regali che hai portato (è buona norma portare sempre un pensiero che ricordi l’Italia)… cerca di diventare fin da subito un vero membro della famiglia.

Come comportarti con la tua famiglia ospitante

Troverai sicuramente una realtà famigliare differente dalla tua in cui troverai delle regole ben precise da rispettare, sarà quindi necessaria una buona capacità di adattamento e flessibilità, unita al rispetto reciproco e alla voglia di condivisione, tutto questo sarà per te una grande fonte di crescita e arricchimento.
Arrivare con uno spirito aperto e senza pregiudizi è la chiave del successo di questo programma e ti permetterà di apprezzare e scoprire quello che questa esperienza meravigliosa può offrire.

Viaggi ed eventi con la tua famiglia ospitante

La tua famiglia ospitante non è obbligata a portarti con sé per eventi familiari o viaggi, ma spesso e volentieri saranno proprio loro a proportelo. Queste sono occasioni imperdibili per conoscere meglio la cultura del luogo e per stringere un legame davvero duraturo con la tua host family.

Problemi con la tua famiglia ospitante

Finora abbiamo indicato tutto quello che puoi aspettarti dalla tua esperienza in famiglia finchè va tutto bene, ma in alcuni casi può capitare che per qualche motivo la fiducia reciproca si danneggi o che le diversità sembrino troppe. In questo caso è sempre possibile chiedere consiglio ai local coordinator per poter risolvere al meglio e nel minor tempo i possibili problemi che si sono andati a creare. Spesso basta davvero poco per rimettersi sulla giusta via!

Prima di chiudere questo piccolo excursus sulle famiglie ospitanti ti vogliamo ricordare una cosa importantissima: sarai TU a doverti interfacciare in prima persona con la tua host family e sarai TU a viverci insieme 😉

Beh ora basta solo approfondire dove andare… come? Contattaci dal nostro sito > CLICCA QUI!

Condividi..