Tradizioni porta fortuna per il nuovo anno

Lasciamoci alle spalle il 2021, avanti tutta 2022

Ogni cultura ha un suo modo per festeggiare il nuovo anno, ma tutte hanno tradizioni “porta fortuna”. A volte bisogna mangiare qualche cibo tipico, a volte vestirsi di colori specifici, a volte bisogna fare qualche movimento particolare, in ogni caso ci sono cose da fare per liberare la propria casa da cattive vibrazioni.

Vediamo allora alcune tradizioni comuni a tutto il mondo!

Cibo, cibo e ancora cibo!

Che sia un piatto di Hoppin’ John (piatto tradizionale statunitense) o di lenticchie, il proposito è lo stesso: augurarsi ricchezza. In entrambi i casi infatti i fagioli dall’occhio o le lenticchie rappresentano le monete: più se ne mangia e più si potrebbe diventare ricchi.

Un’altra tradizione culinaria riguarda la frutta: in molti Paesi la frutta ha lo stesso significato dei legumi, ma la quantità cambia sostanzialmente. Bisogna infatti mangiare 12 unità di frutta tonda (in Spagna sono acini d’uva, nelle Filippine sono frutti di vario genere così come in altri luoghi) uno per ogni mese dell’anno in modo da donare prosperità nell’anno a venire.

Come ti vesti?

In alcune località bisogna vestirsi di rosso, in altre di bianco, in altre ancora a pois… ogni Paese ha la sua tradizione, ma una cosa è certa: bisogna vestirsi per l’occasione e per portare fortuna per l’anno in arrivo.

Vorrei…

Un’altra tradizione comune a tutto il mondo – con le dovute sfumature – è fare i propositi per il nuovo anno. Che siano scritti su un pezzo di carta da bruciare e aggiungere allo champagne, da inserire in un barattolo per rileggerli l’anno successivo o semplicemente pensarli, i buoni propositi per l’anno nuovo sono un MUST.

Quando si dice “tutto il mondo è paese”, non c’è detto più vero: ognuno ha le proprie sfumature, le proprie particolarità, ma c’è un filo conduttore che ci unisce tutti. Ricordiamocelo per il prossimo anno!

Condividi..