Torniamo a Viaggiare

Come sarà questo 2021?

Finalmente ci siamo lasciati alle spalle l’orribile 2020 e possiamo guardare con un po’ di ottimismo al 2021. I vaccini per il Covid-19 sono iniziati un po’ in tutto il mondo e si può quindi sperare in un anno più “normale”, anche per i viaggi. Quando inizieremo a viaggiare cosa cambierà? Ovviamente è ancora tutto in divenire, ma queste sono le prime voci che stanno circolando nel settore.

Avanti ai vaccinati

Qualche mese fa una compagnia aerea statunitense aveva ventilato che per viaggiare si sarebbe dovuti essere in possesso del vaccino. La campagna vaccinale è appena iniziata, sarà quindi difficile che possa venire messa in atto una proposta di questo genere (anche perché il vaccino non è obbligatorio), ma non si sa mai.

Sì ai tamponi

Già nella maggior parte degli aeroporti sono fornite aree per tamponi veloci, ma in alcuni Paesi non sono validi. Spesso serve un tampone antigenico approfondito il cui risultato può arrivare anche non prima di 48h, se verrà richiesto sarà ovviamente da fare, meglio mettersi già l’anima in pace.

Un’app per tutto

Dato che non ci si potrà comunque interfacciare troppo facilmente con altre persone non appartenenti al nostro gruppo di viaggio, per qualsiasi evenienza è meglio prenotare tutto in anticipo. Sono già state sviluppate app turistiche che sostituiranno gli infopoint delle grandi città e ogni luogo di interesse ha migliorato la propria presenza online per permettere le varie prenotazioni. Che dire: get smarter!

Ritorno all’ecologia

Se il 2020 ha visto uno stop ai movimenti ecologici e contro il cambiamento climatico, quest’anno tornerà alla ribalta. Tornando a viaggiare c’è sempre la controversa questione dell’inquinamento atmosferico – e non – che viene causato dagli spostamenti. La natura nel 2020 aveva beneficiato dei lockdown mondiali, ma con l’utilizzo delle mascherine e il ritorno all’utilizzo di macchine e altri mezzi di trasporto, sta di nuovo soffrendo. Cerchiamo di fare la nostra parte anche solo gettando la spazzatura in appositi cestini o portandocela dietro se non li troviamo nei paraggi, il Mondo ringrazierà.

Il 2021 si preannuncia un anno complicato e pieno di regole, ma la voglia di viaggiare ci farà superare ogni ostacolo!

Condividi..