Perchè studiare all’estero è così importante

Studiare all’estero è un’esperienza da non perdere

Studiare all’estero, come si sa, è un’esperienza che ti cambierà per sempre, non solo come studente, ma più che altro come persona. Il tuo tempo all’estero ti insegnerà tantissimo a partire dalla lingua che ti offrirà molte opportunità future e una visione del mondo completamente diversa.

Possiamo classificare tre gruppi di esperienze tra quelle che farai all’estero:

  • Esperienze culturali
  • Esperienze accademiche/organizzative
  • Esperienze di vita

Esperienze culturali

A differenza di una vacanza studio, quando ti trasferisci per un programma scolastico all’estero avrai la possibilità di vedere e vivere veramente la realtà estera. Tutti gli incontri che farai dalla famiglia ospitante al commesso di un negozio, ti insegnerà molto di più sulla cultura e la vita locale rispetto a qualsiasi libro o informazione trovata su internet. Interagire con le persone e partecipare alle routine ti darà una conoscenza ricchissima di prima mano che non può essere trovata da nessun’altra parte.
Vivere come uno del posto è il miglior modo per capirne la cultura.

Esperienze accademiche/organizzative

Oltre alle materie che studierai a scuola, potrai anche imparare nuove capacità che ti porterai nel futuro. Come studente imparerai a bilanciare i tuoi studi e la vita di tutti i giorni in un Paese che non è il tuo a partire dai mezzi di trasporto fino a una diversa moneta da usare.
Mentre ti adatti alla nuova realtà, imparerai a conoscere i tuoi punti di forza e le tue debolezze e imparerai a migliorarti sempre. La gestione del tempo e del denaro, la capacità di problem-solving e di organizzazione sono tutti aspetti che ti aiuteranno in futuro, e che sono importantissimi per il tuo curriculum.

Esperienze di vita

Studiare all’estero ti cambierà come persona. Che tu segua un programma scolastico all’estero per tre mesi o per un anno, vivere in un paese straniero vuol dire che tornerai a casa avendo provato cose nuove, incontrato persone di tutte le culture e aver acquisito una percezione del mondo più ampia.
Studiando all’estero farai esperienze uniche uscendo dalla tua “comfort zone” per vivere un altro paese ti darà la spinta giusta per crescere e andare oltre i tuoi limiti al tuo ritorno.

Ogni volta che viaggi non torni mai come eri partito. Tutte queste esperienze ti sfideranno e aiuteranno a migliorare nelle capacità e nelle conoscenze. Metterti a confronto con una cultura diversa, parlare una lingua diversa, conoscere persone diverse ti cambierà per sempre. Studiare all’estero è una di quelle avventure da vivere se si ha la possibilità.

Condividi..