PCTO cosa sono e come approfittarne

PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, la vecchia Alternanza Scuola – Lavoro, vogliono potenziare il percorso formativo scolastico attraverso lo svolgimento di un monte ore ben preciso durante il piano triennale: 210 ore per gli istituti professionali, 150 ore per gli istituti tecnici e 90 ore per i licei.

L’Alternanza Scuola – Lavoro (rinominata PCTO dalla legge n. 145 del 30/12/2018) è stata introdotta inizialmente con la legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola” per favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e/o esperienze concrete presso aziende.

Il monte ore obbligatorio è da effettuarsi a partire dalle classi terze presso aziende. L’esperienza lavorativa/pratica sul campo può svolgersi sia nel corso dell’anno scolastico che durante la sospensione dell’attività didattica; può realizzarsi anche all’estero ed essere effettuata anche attraverso l’impresa formativa simulata.

Quindi cosa sono i PCTO e cosa serve per attuarli:

  • Sono composti da un monte ore obbligatorio di 210 ore per gli istituti professionali, 150 ore per gli istituti tecnici e 90 ore per i licei;
  • Vogliono aumentare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti;
  • Tutte le ore vanno esaurite nel piano triennale;
  • Si possono svolgere all’interno dell’anno scolastico o durante il periodo estivo;
  • Si possono svolgere sia in Italia che all’estero;
  • Si possono svolgere singolarmente o in gruppo.

Se le ore di PCTO si vogliono svolgere in Italia, si può scegliere di essere inseriti in ordini professionali, musei, istituti che lavorano nei settori culturali, artistici e musicali, nonché gli enti che lavorano con istituti vicini al patrimonio ambientale.

Se, invece, i PCTO si vogliono svolgere all’estero, uno Stage di Classe è l’opzione più adatta perché permette di adempiere alle ore migliorando e affinando le proprie conoscenze linguistiche ormai così importanti quando si cerca un lavoro.

Hai già deciso in che modo concludere i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento?

Condividi..