Le lingue più importanti del futuro

Quali lingue studiare per il futuro?

L’inglese per decenni è stata e continua ad essere la lingua della globalizzazione. Negli ultimi tempi però nel mondo si sono affermate sempre più lingue e ormai l’inglese non è più sufficiente.

Tedesco

La Germania è l’economia più forte in Europa e un partner commerciale fondamentale, così questa lingua considerata da molti difficilissima può aprire grandi possibilità.
Non è molto facile impararla, ma chi ha una buona conoscenza dell’inglese parte avvantaggiato: ci sono molti punti in comune, ma attenzione ai false friends, ce ne sono a milioni!

Spagnolo

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese ed è molto diffuso non solo in Spagna ed America Latina ,ma anche negli Stati uniti in quanto il 30% della popolazione è Ispanica .

La spagnolo è una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio; è la terza lingua più usata nel web, per questo comunicare in spagnolo agevola la diffusione di idee e messaggi.

Agli italiani imparare questa lingua può apparire al quanto semplice dato l’affinità delle 2 lingue tuttavia è importante prestare molta attenzione poiché alcune parole possono trarre in inganno.

Francese

Il francese è la lingua ufficiale in oltre 29 paesi in tutto il mondo ed è la seconda lingua più parlata nell’Unione europea.

Saper parlare il francese è importante perché è uno dei partner primari di importazione –esportazione con L’Italia. Per di più, in Italia operano circa 100 gruppi imprenditoriali francesi che creano quasi 240 mila posti di lavoro.

Saper parlare francese è di particolar rilevanza nei contesti istituzionali e diplomatici, infatti i documenti Comunitari e internazionali, anche delle Nazioni Unite, sono scritti in francese.

Parlare e conoscere più lingue è molto importante, offre l’opportunità di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo e di scoprire culture e tradizioni diverse dalle proprie; parlare più lingue è inoltre un requisito molto richiesto nel mondo del lavoro e sarà sempre più importante in quanto il mondo sta diventando sempre più internazionale.

Condividi..