Halloween e leggende da paura

Dalle streghe alle mummie… il folklore più spaventoso

Le origini di Halloween, come ormai tutti sappiamo, risalgono alla festa celtica di Samhain quando i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti svaniscono. Da sempre c’è quindi una componente paurosa che nei secoli ha continuato a crescere, creando leggende terrificanti che stranamente adoriamo.

Le icone più classiche sono sicuramente le streghe, le mummie, gli zombie, i lupi mannari e i vampiri e ognuno affonda le sue radici in leggende secolari se non millenari.

Vediamo allora da dove derivano alcune di queste paurosissime storie!

Streghe

Come si può non iniziare da loro? La loro storia è presente in tutte le epoche storiche ed hanno assunto forme di ogni genere: dalle vecchie raggrinzite davanti a un pentolone in cui bolle chissà quale pozione, a creature della notte a sacerdotesse del demonio… Ovviamente le leggende hanno sempre un fondo di verità e in questo caso si tratta di donne con particolari capacità erboristiche e mediche che non venivano particolarmente ben viste nella propria società. Da lì sono iniziate a girare voci di ogni genere fino a rendere le streghe persone temute, cacciate e perseguitate.

Vampiri

I vampiri sono creature malvage, figure mitologiche che si aggirano per la notte in cerca della vittima migliore a cui succhiare il sangue. Certo, il vampiro più famoso è Dracula, ma la loro storia è molto più antica di quello che si pensi, addirittura affonda nella mitologia greca! Una particolarità molto inquietante è quella che i vampiri esistono davvero, o meglio ci sono persone che si credono vampiri e altre che ne diventano donatori di sangue… bleah!

Lupi mannari

Fate attenzione ad andare in giro quando la luna piena splende in cielo: i lupi mannari sono dietro l’angolo! Anche per questa leggenda dobbiamo andare molto indietro nel tempo per trovarne le origini: fino all’Impero Romano e al folklore nordico più antico. In tutte queste storie i lupi mannari vengono comunque descritti come persone che dal momento della trasformazione diventano delle belve feroci e cacciano tutto ciò che trovano sul loro cammino… ci sono delle basi reali di tutto ciò? Beh solo dei lupi (veri) con delle patologie genetiche particolari che li rendevano più grandi e longilinei, facendo nascere l’idea che fossero in realtà uomini trasformati.

Zombie

Questi cadaveri redivivi in decomposizione e mangia-cervelli hanno fatto la fortuna del cinema e della televisione. Una delle cose più inquietanti però è che prendono spunto da delle basi mediche molto solide: persone che escono dalle proprie bare dopo alcuni giorni dalla morte perché erroneamente sotterrati, gente immobilizzata con droghe e neurotossine per poi essere rianimata da antidoti vari… ci sono davvero tante storie sui veri zombie, anche se loro on hanno l’aspetto brutale che la cultura pop gli ha donato.

Mummie

Da sempre le mummie suscitano molto interesse e molta paura nell’umanità, ma questo non è per la mummia in sé, ma per le centinaia di maledizioni che sono state scoperte a protezione delle tombe. Gli antichi egizi posero queste maledizione per evitare che tombaroli entrassero nei luoghi di sepoltura di faraoni e persone di alto rango per evitare che ne derubassero i tesori. Purtroppo queste maledizioni hanno svolto la loro funzione di avvertimento solo in tempi antichi, ma da quando si iniziarono gli scavi per portare alla luce le testimonianze storiche di un’epoca passata, non riuscirono più a tenere alla larga perlomeno i ricercatori; c’è da dire che dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon, qualche dubbio sul fatto che le maledizioni fossero reali venne – anche se venne utilizzata come trovata pubblicitaria: molti degli scopritori morirono in circostanze misteriose nei mesi a seguire…da far venire i brividi!

Sapevate già da dove nascevano alcune di queste storie?
Adesso però è l’ora di andarsi a vedere un bell’horror sul divano!

Condividi..