Festa dei Lavoratori nel mondo

Primo Maggio per tutti? Non proprio

Il Primo Maggio è per noi italiani la festa dei lavoratori, ma è così anche nel resto del mondo?

La festa dei lavoratori ha origine nelle manifestazioni per i diritti degli operai nelle fabbriche statunitensi durante il periodo della rivoluzione industriale. La festa viene istituita quando a Chicago nel lontano 1866 venne approvata la legge delle 8 ore lavorative giornaliere – 8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire (pensate quante ore potevano venire lavorate prima!). La legge entrò in vigore il Primo Maggio dell’anno successivo e da allora la data è stata istituita come festa ufficiale in moltissimi Paesi del mondo… tranne che negli Stati Uniti!

Negli Stati Uniti la festa dei lavoratori – Labor Day – si festeggia il primo lunedì di settembre. Perché? Beh innanzitutto copre il vuoto tra il Giorno dell’Indipendenza e quello del Ringraziamento, poi perché in Canada – altro Paese in cui si celebra la festa il primo lunedì di settembre – venne istituito il Trade Union Act che rese legale l’attività sindacale.  

Altro Paese dove il Labor Day non si festeggia a maggio è l’Australia – o meglio alcune parti d’Australia: il Paese infatti celebra la festa dei lavoratori o il primo lunedì di maggio o il primo lunedì di ottobre, a seconda della regione in cui ci si trova. Strano, ma vero.

Qui in Europa ci teniamo il Primo Maggio come festa ufficiale con le varie celebrazioni che ne derivano, tra concerti, manifestazioni, eventi politici… tutto per ricordare che anche i lavoratori hanno bisogno di riposo e della giusta visibilità.

Buona Festa dei Lavoratori!

Condividi..