I benefici delle lingue

slang

Studiare le lingue fa bene

Tutti ormai sanno che conoscere più lingue offre numerosi vantaggi nel mondo del lavoro, tuttavia questo non è l’unico beneficio che queste abilità comportano.

Alcuni studiosi hanno dimostrato che lo studio e l’acquisizione di una o più lingue straniere, favorisce lo sviluppo del cervello limitando il suo invecchiamento e ottimizzando la memoria.

Ecco qui un elenco di 5 benefici che derivano dallo studio delle lingue.

Consolidare la memoria

Il saper parlare una lingua diversa da quella d’origine permette lo sviluppo dell’ippocampo, la parte del cervello specializzata nella memoria; alcuni studi hanno dimostrato che questa capacità permette di modificare la struttura del cervello creando la possibilità, a chi le parla, di riuscire a concentrarsi meglio e di essere in grado di immagazzinare e ricordare molte più informazioni nel tempo.

Ritardare la demenza

Secondo alcune indagini condotte da dei medici neurologhi, il bilinguismo permette il ritardamento di malattie celebrali, come l’Alzheimer, nei soggetti predisposti ritardando i primi sintomi di circa 5 anni.

Affinare l’udito

L’abilità di parlare 1 o più lingue straniere permette di migliorare l’udito e rafforzare la capacità di ascolto; conversare con una persona in una lingua diversa forza il cervello a prestare molta attenzione alla pronuncia e ai suoni delle parole così da poter distinguerle, capirle e rispondere correttamente. Quest’operazione costringe il cervello a lavorare intensamente e ciò fa si che esso diventi più allenato ed elastico.

Apertura mentale

Studenti universitari hanno concluso che le lingue parlate si riflettono anche sul comportamento della persona. Solitamente coloro che parlano più lingue sono più aperti rispetto alla loro cultura e sono più disponibile a scoprirne di nuove; questa apertura mentale permette alle persone bilingue o poliglotte di pensare e ragionare fuori dagli schemi.

Rafforzare l’autostima

Vari studi dimostrano che imparare una lingua straniera aiuta ad aumentare la propria autostima; inizialmente apprendere una nuova lingua può causare sentimenti di timore e insicurezza, ma col tempo i progressi svolti e le nuove competenze acquisite permetteranno di rafforzare la percezione avvertita di se stessi.

E se le tue conoscenze linguistiche sono ancora limitate alla tua lingua madre non preoccuparti, sei ancora in tempo. Lo studio di un’altra lingua ha degli effetti assolutamente positivi anche in età adulta.

Quindi cosa aspetti? Scegli la lingua da conoscere e inizia a imparare!

Condividi..