Alla scoperta del Black Friday

Black Friday: dalle origini ai giorni nostri

Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la “moda” del Black Friday con i suoi notevoli sconti e le sue vantaggiose offerte oltre che al clima di smania ed ansietà che si crea tra tutti gli acquirenti… ma quanti di voi conoscono l’origine di questa ricorrenza?

Black Friday: le origini

Si conoscono varie supposizioni riguardanti la nascita del Black Friday tuttavia l’origine esatta rimane tuttora ambigua.
Secondo una delle ipotesi più attendibile questa usanza ha avuto inizio nel 1924 quando il venerdì dopo il Ringraziamento la catene americana di grandi magazzini “Macy” sponsorizzò un’enorme parata al fine di divulgare le promozioni e gli sconti sui propri prodotti e celebrare l’inizio della stagione degli acquisti natalizi.
Questa tradizione ha quindi origine negli Stati Uniti e si svolge sempre il venerdì dopo il giorno del Thanksgiving, il Ringraziamento, che cade ogni quarto giovedì di novembre.
Tuttavia fu solo negli anni ottanta che questo fenomeno iniziò a trasformarsi in una popolare ricorrenza in America che negli anni cominciò a diffondersi anche in altri paesi.

Perché venerdì nero?

Anche sull’origine del nome non vi sono fonti certe tuttavia vi sono 2 ipotesi piuttosto credibili:
La prima teoria afferma che il termine Black Friday venne diffuso dalla polizia di Philadelphia quando negli anni ’60 quest’usanza coincise con la seguitissima partita di football tra la Marina e l’Esercito Americano; per quest’occasione le strade della città si ostruirono in modo incredibile a causa del traffico tant’ è che le forze dell’ordine lo denominarono venerdì nero; questo termine si è poi diffuso fino ad arrivare ai giorni nostri .
Un’altra fonte sostiene che il termine Black derivi dal colore con cui venivano registrati i conti in positivo nei registri commerciali in contrasto con il colore rosso che veniva utilizzato per indicare le perdite ; il Black Friday infatti è un giorno in cui si rilevano alti profitti ed un’ampia affluenza di acquirenti e, in passato, permetteva di riportare in positivo il bilancio

Questa tradizione è divenuta talmente rilevante che, al giorno d’oggi, viene utilizzata come rilevatore dell’andamento finanziario del Paese.

Cosa si fa?

Il Black Friday è la giornata dedicata a sconti e promozioni da non perdere e offre la possibilità di fare ottimi acquisti sia nei negozi fisici che on-line; inoltre è un’ottima opportunità per cominciare gli acquisti di Natale.
Alcuni americani per poter avere accesso agli sconti prima della “massa”, si accampano davanti ai negozi con i sacchi a pelo e passano la notte del Giorno del Ringraziamento davanti all’entrata.

Dal Black Friday al Cyber Monday in Italia

Negli Stati Uniti il Black Friday si svolge l’intera giornata di venerdì in tutti i negozi e grandi magazzini della città; in Italia, invece, questa ricorrenza si commemora soprattutto online e dura fino al Lunedì successivo definito Cyber Monday, rivolto soprattutto all’acquisto di prodotti di elettronica in promozione e scontati.

E tu hai già concluso qualche affare?
In ogni caso buon divertimento e buon BLACK FRIDAY!

Condividi..