Trucchi da aeroporto che dovresti sapere

I signori viaggiatori sono attesi al gate di partenza

Gli aeroporti sono luoghi pieni di attività, ricchi di viaggiatori che fanno di tutto per raggiungere la loro destinazione con il minore fastidio possibile. Spesso però capita che in aeroporto o sull’aereo ci sia più di una cosa che provochi delle interferenze nel “viaggio perfetto”.

Vediamo allora alcune delle cose che possono aiutarci ad evitare l’evitabile:

Controlla in anticipo che negozi/ristoranti ci sono in aeroporto

Non essere impreparat*, ricerca già quali negozi/bar/ristoranti ti possono essere d’aiuto in caso di un ritardo nel volo o anche solo per passare il tempo una volta superati i controlli!

Controlla lo stato del tuo volo prima di arrivare in aeroporto

A meno che tu non abbia un appuntamento prefissato per una partenza di gruppo, controlla se il tuo volo è in orario o se presenta già qualche minuto/ora di ritardo. È inutile arrivare in aeroporto troppo presto se sai già che dovrai stare in attesa più del dovuto.

Fai una foto del tuo bagaglio

Una volta entrati in aeroporto la prima cosa da fare è andare a imbarcare la valigia. Fare una foto al tuo bagaglio con l’etichetta dell’imbarco ben visibile, può esserti molto utile in caso di smarrimento. Allo stesso modo, aggiungi qualcosa di molto riconoscibile sul bagaglio (un adesivo, un fiocco, un portachiavi, una decorazione…) ti sarà ancora più facile riconoscere il tuo bagaglio sia al ritiro, sia in caso venga perso e lo debba andare a prendere qualche giorno dopo. Non puoi immaginare quante persone abbiano l’esatto e identico tuo modello!

Usa il checkpoint di sinistra durante i controlli di sicurezza

È normale per tutti noi seguire le code che vanno naturalmente verso destra quando ci incolonniamo ai controlli di sicurezza, un piccolo trucco per risparmiare tempo però è quello di andare ai check di sinistra – quelli più lontani mi raccomando!: c’è sempre meno gente!

Porta dei sacchetti trasparenti in più

Si sa, i liquidi nel bagaglio a mano vanno messi in una busta trasparente sigillabile della capienza di massimo un litro. Per ogni evenienza portane una o due in più, potrebbero tornarti utili sia che tu debba sostituire quella originale, sia per usarle in emergenza (devi andare al mare e non vuoi insabbiare/bagnare il cellulare…)

Inizia a svuotare le tasche prima dei controlli di sicurezza

Non aspettare di arrivare alla vaschetta porta cose per svuotare le tasche e togliere tutto quello che potrebbe suonare al metal detector, inizia già quando sei in coda e tieni le cose in mano: ci metterai meno e non bloccherai tutta la fila dietro di te! Una volta passato il controllo poi, non bloccarti per riorganizzare tutti gli oggetti: appena dopo il rullo dei raggi x ci sono sempre dei tavoli che servono apposta per farti ricomporre 😉

Porta un powerbank

Ormai è cosa trita e ritrita, ma un powerbank sarà la salvezza durante tutto il tuo viaggio! Che tu voglia leggere, vedere un film, ascoltare la musica, chattare con i tuoi amici durante il volo (sì ormai la maggior parte dei voli di linea ha un wi-fi interno) o anche solo scattare qualche foto e fare qualche video, il powerbank è FONDAMENTALE; in più non vorrai mica atterrare senza batteria?!

Porta salviette umide e gel igienizzante

Ormai è cosa trita e ritrita, ma un powerbank sarà la salvezza durante tutto il tuo viaggio! Che tu voglia leggere, vedere un film, ascoltare la musica, chattare con i tuoi amici durante il volo (sì ormai la maggior parte dei voli di linea ha un wi-fi interno) o anche solo scattare qualche foto e fare qualche video, il powerbank è FONDAMENTALE; in più non vorrai mica atterrare senza batteria?!

Usa le tue cuffie

Soprattutto nei viaggi di lunga durata i voli offrono la possibilità di vedere dei film sul monitor presente nel sedile di fronte a noi. Gli assistenti di volo allora vi presenteranno la possibilità di utilizzare delle cuffie della compagnia aerea, ma ATTENZIONE: anche se sono in un involucro di plastica, spesso sono già state utilizzate in precedenza e, anche se vengono sanificate tra ogni utilizzo, è sempre meglio utilizzarne di proprie – tanto l’ingresso è sempre un jack (a discapito di tutti gli iphonisti là fuori…)

Questi sono alcuni dei consigli per un’esperienza in aeroporto con il minor impatto possibile, ti sono stati utili? Sicuramente ne parleremo ancora in altri articoli!

Condividi..