Perchè non dovresti mettere il bagaglio a mano dietro di te

Dove mettere il bagaglio a mano sull’aereo?

Come ormai ben sappiamo, lo spazio nelle cappelliere degli aerei non è infinito, anzi è molto limitato. Se arrivi al tuo posto e la cappelliera sopra – o di fronte – a te è già piena, potresti essere costretto a lasciare il tuo bagaglio a mano diverse file dietro di te.

Non sembra una cosa così terribile all’inizio, ma quando dovrai scendere avrai due opzioni: aspettare che scendano tutti prima di te, o diventare quella persona irritante che va controcorrente per recuperare la valigia.

Ovviamente non si può controllare la capacità dell’aereo, ma puoi evitare questo fastidioso inconveniente in diversi modi.

Priority Boarding

Con il priority boarding sei sicuro di entrare nell’aereo per primo, o tra i primi. Questo ti permetterà ovviamente di avere il tuo bagaglio a mano direttamente sopra di te evitando le fastidiose perdite di tempo finali.

Purtroppo però questo sistema non funziona più per le compagnie low cost come Ryanair che “obbliga” il priority boarding per tutti coloro che vogliono portare un bagaglio a mano a bordo.

Usa un bagaglio che stia nello spazio sotto al sedile

La soluzione più semplice e più comoda in assoluto è quella di non portarsi un trolley come bagaglio a mano, ma prediligere borse o zaini che possano essere messi sotto al sedile di fronte a voi. Ovviamente è più comodo soprattutto per i viaggi di lunga durata dove avrai anche a portata di mano tutto il necessario. In più è molto utile se hai già una valigia in stiva e quindi il trolley potrebbe essere anche troppo ingombrante e difficilmente movibile.  

Se invece stai andando via usando solo il bagaglio a mano, beh questa non è la soluzione che fa al caso tuo.

Fai stivare il bagaglio a mano volontariamente

Invece di aspettare di essere costretto dal personale di terra a imbarcare il tuo bagaglio a mano, sii tu a fare il primo passo. Soprattutto se avete già una valigia in stiva, ritirarne una di più non cambia di molto il tempo di attesa, sperando che vada tutto bene e non ti perdano i bagagli!

Cerca un posto vicino alla testa dell’aereo

Se vuoi a portare con te il trolley e sai già che le cappelliere saranno semi-piene (magari sei verso la fine della coda per salire sull’aereo), allora non stare ad aspettare di raggiungere il tuo posto, metti il trolley in uno dei primi spazi liberi sul davanti dell’aereo, all’uscita ti sarà più semplice recuperarlo dato che l’uscita primaria di solito è proprio quella in testa.

Fatti aiutare dal personale di volo

Se sei tra gli ultimi a salire sull’aereo, comunica il tuo posto al personale di volo e chiedi se hanno suggerimenti su dove mettere il tuo bagaglio. Ti potranno consigliare al meglio, dato che sono proprio loro a controllare che tutti gli scomparti siano chiusi e lasciano aperti solo quelli dove ancora c’è un po’ di spazio.

Unica cosa: non chiedere di aiutarti a mettere il bagaglio nella cappelliere. NON possono farlo.

Cosa ne dici, ti abbiamo dato qualche spunto su come evitare di “perdere” tempo all’atterraggio?

Condividi..